Fondato a Racalmuto nel 1980

Realmonte, Francesco Pira neo Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Lo ha nominato il sindaco Santina Lattuca dopo una selezione pubblica. L’incarico è a titolo gratuito

Francesco Pira

Francesco Pira, docente di sociologia all’Università degli Studi di Messina è il neo Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte.

Lo ha nominato il Sindaco Santina Lattuca, con una determinazione sindacale, dopo una selezione pubblica. L’incarico è a titolo gratuito. L’insediamento ufficiale avverrà nei prossimi giorni.

“In questo momento di profonda crisi educativa – spiega il sindaco di Realmonte – abbiamo voluto istituire, per la prima volta nel nostro Comune, questo nuovo presidio che collaborerà con la Scuola, le famiglie, la Chiesa, le associazioni nel territorio per tutelare i diritti delle persone di minore età, in conformità alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo, alle norme europee e alla Legge della Regione Siciliana. Noi ci siamo dotati di un regolamento approvato dal Consiglio Comunale lo scorso maggio 2023”.

“Quella del Garante è una figura in cui credo profondamente – commenta Francesco Pira – e quindi con impegno e passione muoverò tutti i passi necessari. Ringrazio il sindaco. la giunta e il consiglio comunale per la sensibilità di dotare il comune di questo nuovo istituto. Nella nostra provincia sono pochissimi i comuni che hanno il Garante. La creazione di questo ufficio fa onore a tutta la comunità di un territorio stupendo e ricco di storia e bellezze. Che l’incarico arrivi in un momento in cui in altre parti del mondo vengono uccisi bambini, da guerre senza senso, credo sia una coincidenza che – conclude Pira – spinga alla riflessione. C’è chi uccide i più piccoli e chi si occupa del loro benessere”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Novelle in Ceramica”

Savona dona 38 formelle di ceramica ad Agrigento per celebrare la Capitale italiana della cultura 2025

“Le case dell’antica Agrigentum”

Domenica, 6 aprile, visita - laboratorio per bambini al Museo Griffo sulle decorazioni delle antiche domus

“Conversazioni a Girgenti”

Agrigento, al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini incontro con la scrittrice Virginia Asaro

“Tacito Silenzio”

Palermo, alla Libreria "Voglia di leggere" la presentazione del libro di Armando Caltagirone