Fondato a Racalmuto nel 1980

Nel centenario della tragedia Sciacca commemora le vittime del Dixmude

Il dirigibile francese precipitato nelle acque del litorale della città il 21 dicembre del 1923

La deposizione della corona. Nella foto il vicesindaco Valeria Gulotta e gli assessori Agnese Sinagra e Antonino Certa

Sciacca commemora le vittime del dirigibile francese del Dixmude, precipitato, con a bordo cinquanta persone, nelle acque del litorale della città il 21 dicembre 1923.

Diverse le iniziative che, tramite un comitato organizzatore che in autunno si è costituito, sono state programmate con associazioni e realtà locali al fine di onorare le vittime del disastro e rivivere con la stessa partecipazione una pagina di storia che tanto ha coinvolto e continua a coinvolgere la città.

Il Comun ha voluto oggi rendere omaggio alle vittime deponendo con il vicesindaco Valeria Gulotta, gli assessori Agnese Sinagra e Antonino Certa una corona di fiori al cimitero comunale, davanti al Monumento dedicato al “Dixmude” e al suo equipaggio, riportante la scritta su nastro tricolore: “La Città di Sciacca”.

In Francia altre celebrazioni ufficiali, con il sindaco Fabio Termine e l’assessore alle Politiche comunitarie Francesco Dimino che hanno accolto l’invito del sindaco di Pierrefeu-Du-Var a presenziare alle manifestazioni francesi in rappresentanza della comunità saccense. La stessa celebrazione, alla presenza di una delegazione francese, è stata prevista a Sciacca nei prossimi mesi nell’ambito degli eventi e delle iniziative che, attraverso il comitato, sono stati promossi fino alla primavera 2024 e tra questi la ristrutturazione della colonna votiva al Viale delle Terme.

Domani sera, intanto, sarà inaugurata in Sala Blasco la mostra dell’Altrasciacca con le illustrazioni di Federica Grisafi, progetto finanziato con i fondi della Democrazia Partecipata. L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2024. La mostra, col nuovo anno, girerà anche per le scuole con finalità didattiche per raccontare ai giovani, con un linguaggio nuovo, la storia del Dixmude.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale