Dal 3 al 6 giugno al Teatro Regina Margherita la decima edizione del Concorso Nazionale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “Rahal Città del Sale e della Musica”
Dal 3 al 6 giugno al Teatro Regina Margherita di Racalmuto “Rahal Città del Sale e della Musica”, il Concorso Nazionale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Il Concorso è nato nel 2012 per iniziativa dei docenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia” coordinati dal Professor Luigi Amico e sotto la Dirigenza della dell’allora preside Rosa Pia Raimondi, in collaborazione con il Comune di Racalmuto e il prezioso contributo dell’Italkali. Dopo la pausa, dovuta al Covid, il concorso è ripreso, sotto la dirigenza della Preside Carmen Campo, nel 2023, con la partecipazione di ben 20 scuole e la presenza di 16 orchestre e 200 solisti.
“Nel corso di questo decennio – ricorda il Prof. Luigi Amico – hanno partecipato al concorso circa 200 scuole provenienti da tutta la Sicilia, e 6000 ragazzi appartenenti alle scuole medie, e 150 ragazzi nella categoria Giovani Talenti, che negli anni ha visto premiati giovani musicisti che ormai sono affermati concertisti sia in ambito Nazionale che Internazionale, come la Racalmutese Rosa Maria Macaluso, Carlo Mistretta ormai affermato Oboista e vincitore di audizioni in numerose orchestre, Gabriele Palmeri, anche lui Oboista e professore d’Orchestra in numerosi teatri, e ancora il giovanissimo Riccardo Palmeri, violinista che sta già facendo parlare di se in numerosi contesti Nazionali”.
21 le scuole, da ogni parte della Sicilia, che partecipano all’edizione di quest’ano. 25 i partecipanti, dai sei ai 18 anni, per la categoria giovani talenti.
La giuria del premio è composta dai docenti di musica Luigi Amico, Elio Lombardo, Franco Lotario, Domenico Mannella.
I premi del concorso
Premio “Il Sale della Musica” alla migliore Orchestra scuole Medie
Premio “Il Sale della Musica” al miglior Gruppo da Camera e miglior Solista Scuole Medie
Premio “Leonardo Sciascia” al miglior Giovane Talento
Premio “Rahal” alla migliore formazione di Musica Antiqua
La serata finale del concorso si svolgerà il 9 giugno, alle 18, al Teatro Regina Margherita e si concluderà con la cerimonia di premiazione.
.