Fondato a Racalmuto nel 1980

Un esempio di tenacia, ma soprattutto di tanto, tanto coraggio

Auguri Dott. Raimondo Moncada. Laurea in Scienza della Comunicazione

La corona è stata regalata a Raimondo dalla figlia Luna

Pochi giorni fa Raimondo Moncada, scrittore, giornalista, attore, regista teatrale e tanto, tanto altro ancora, ha sorpreso tutti, anche gli amici più intimi, pubblicando una foto in cui, tutto impettito e tisu tisu, indossa una corona d’alloro e regge in mano una tesi di laurea. “Sarà il solito babbìo”, abbiamo subito detto in coro tutti, anche gli amici più intimi. Perché Raimondo Moncada ci ha abituati a foto in cui ritira il Premio Nobel, riceve l’Oscar alla carriera e sfoggia il fisico di Roberto Bolle.

E invece era tutto vero. Raimondo Moncada ha annunciato Urbi et Orbi su Facebook, su Instagram, al TG1 e con volantini lanciati dall’aeroplano, di aver concluso il suo percorso universitario in Scienze della Comunicazione con una tesi sul regista genovese Pietro Germi. La cosa straordinaria è che questo percorso di studio e di ricerca è stato contemporaneamente affiancato da un percorso molto più difficile e doloroso, fatto di terapie, ricoveri, interventi chirurgici, chemio, analisi, attese, speranze, illusioni e disperazioni. Un percorso, quest’ultimo, che non si è ancora concluso. Per questo motivo, per tutti noi, Raimondo Moncada è diventato un esempio di tenacia, di forza, di determinazione, ma soprattutto di tanto, tanto coraggio.

“Il coraggio è solo un accumulo di piccoli passi”, ha scritto George Konrad. E lui, Raimondo, un passo alla volta ha realizzato il sogno di un ragazzino che aveva abbandonato gli studi troppo presto, e lo ha fatto dovendo contemporaneamente lottare contro un mostro brutto, insolente e cattivo. Lo ha fatto dicendo a quel mostro di mettersi da parte, di non disturbarlo troppo, di non rompere troppo le scatole, perché lo studio è una cosa importante. Ci vuole concentrazione, passione, amore, impegno, desiderio, positività.

Raimondo Moncada si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su Pietro Germi

“Non mi faccio mancare niente ultimamente. Anche percorsi benefici di studio e di ricerca per distrarmi da un altro percorso ancora non concluso, ancora più impegnativo e indefinito”, commenta Raimondo.

Ci vuole slancio vitale, spirito di infinito, sete di vittoria. Perché non c’è limite, non c’è negazione, non c’è tempo per fermarsi.

Accanto a questo meraviglioso traguardo di Raimondo ci sono due donne straordinarie: la moglie Lucia e la figlia Luna. “Non fa niente – scrive Lucia – se a fare da sfondo a questa giornata speciale c’è stato l’ospedale Maggiore di Bologna e abbiamo brindato con l’enterogermina, l’importante è il risultato”.

Piena di orgoglio, tutta la Redazione di Malgradotuttoweb si congratula vivamente con il neo dottore Raimondo Moncada ed esprime il più affettuoso augurio che tutti i percorsi ancora non conclusi possano avere esito felice. Ad maiora semper!

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quando la storia di un dolce diventa leggenda

Dolci siciliani: la  "Genovese" 

“Una foto… una storia”

Alla libreria Millemondi di Palermo la presentazione del libro con racconti di Maria Grazia Sessa e fotografie di Salvatore Lumia.

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori.