Fondato a Racalmuto nel 1980

“Raccontami una Fiaba”

A Gangi una giornata dedicata alle fiabe. L’iniziativa è promossa dall’Istituzione Gianbecchina, in collaborazione con il Comune di Gangi

Il 25 maggio al Palazzo Bongiorno di Gangi, nell’ambito del “Maggio dei Libri”, è in programma “Il mondo delle favole nel tempo” una iniziativa promossa dall’Istituzione Gianbecchina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gangi.

“Tra le tante manifestazioni culturali che abbiamo sviluppato per questo ‘Maggio dei Libri’ – spiega il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – questa  giornata dedicata alle favole e ai bambini, ha coinvolto anche le scuole dell’interland delle Madonie, raggiungendo numeri elevatissimi di partecipanti e ne siamo orgogliosi”.

“Leggere le favole guida i bambini alla scoperta del proprio mondo emotivo – sottolinea Rosanna Migliazzo, Pres. Istituzione Gianbecchina – e siamo davvero soddisfatti della grande partecipazione scaturita dal concorso che abbiamo curato per le scuole “Crea la tua Favola”.

“L’ evento ‘Il mondo delle favole nel tempo’ non è solo un’occasione per rivivere le storie che ci hanno fatto sognare, ma anche un momento di condivisione e scoperta – dice Rosa Di Stefano, Direttrice Artistica dell’ Istituzione Gianbecchina – in cui la tradizione si fonde con l’innovazione e dove ogni visitatore può riscoprire il bambino che è in lui”.

Tra le iniziative in programma il 25 maggio, a partire dalle 17, la Mostra “Raccontami una fiaba”, un viaggio incantato attraverso i racconti di Fedro, Esopo, i fratelli Grimm, Gianni Rodari, Italo Calvino, Collodi e tanti altri scrittori che hanno alimentato la nostra fantasia; Esposizione di tavole di illustratori del passato e contemporanei, per riscoprire l’arte visiva delle fiabe; Allestimenti sul mondo delle favole, che trasformeranno Palazzo Bongiorno in un regno incantato. Dal concorso “Crea la tua favola”, riservato ai ragazzi delle scuole dell’entroterra delle Madonie, saranno esposti i testi e le illustrazioni vincitrici realizzate dagli allievi delle scuole partecipanti. Un’occasione per valorizzare il talento e la creatività dei più giovani. Un corner sarà  riservato alle pubblicazioni delle case editrici, offrendo una panoramica sulle ultime novità letterarie per ragazzi.

L’iniziativa si aprirà con i saluti del sindaco Giuseppe Ferrarello e della presidente dell’Istituzione Gianbecchina di Gangi, Rosanna Migliazzo, insieme ad Alessandro Becchina. Intervengono gli editori siciliani: Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata, Angelo Bruno e Arianna Attinasi. A seguire, coordinato da Rosa Di Stefano, l’incontro con lo scrittore Giuseppe Maurizio Piscopo, autore del libro “La vita è un alfabeto” edito da Navarra.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il ragno violino deve farci davvero paura?

Sicuramente è un ragno velenoso. Quel che va sempre evitato quando un ragno ci assale è la diffusione dell'infezione

Quando a “correre” è la solidarietà

Sul Lungomare di Mondello la "Pigiama Run 2024" di Lilt, l'associazione che da un secolo si dedica alla lotta contro i tumori

Il Codex Purpureus Rossanensis

Agrigento, incontro alla Biblioteca Lucchesiana su uno dei più antichi documenti librari della cristianità

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Ad Agrigento la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo