Palermo, il 6 giugno al via la 15esima edizione di Una Marina di libri. 80 le case editrici indipendenti che partecipare all’evento. Oltre 400 gli appuntamenti distribuiti nelle quattro giornate “Oltre i confini” il tema dell’edizione 2024.
Giovedì 6 giugno, a Palermo, alle 16.30, al Parco Villa Filippina l’apertura della 15esima edizione di Una Marina di Libri.
Oltre i confini il tema di quest’anno. Alla guida del festival dell’Editoria Indipendente, ideato da Maria Giambruno, ci sarà per il quarto anno consecutivo il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.
“Un festival di libri – sottolinea Savatteri – è per definizione un territorio di confini violati e incerti: si incrociano letteratura, giornalismo, musica, cinema, libri per adulti, per giovani, per ragazzi. Libri senza confini di sesso, genere, religione, ideologie perché le idee, come le parole e i pensieri, non si fermano agli steccati. Oggi più che mai, in un tempo segnato da muri e valichi, occorre tornare a praticare gli sconfinamenti per abbattere i conformismi e le barriere. Una marina di libri 2024 è l’occasione per ricordare che Palermo e la Sicilia sono e saranno sempre terra di incroci, di contaminazione, di incontro e di confronto. Il mare non è barriera per chi conosce il linguaggio del pensiero perché, come si dice in Sicilia “chi ha lingua passa il mare”.
Tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, che si alterneranno sugli 8 palchi che compongono il villaggio della lettura, 80 le case editrici indipendenti che hanno scelto di partecipare all’evento per far conoscere al pubblico di lettori e lettrici le ultime novità editoriali, oltre 400 gli appuntamenti distribuiti nelle quattro giornate.
Un programma che abbraccia varie discipline e che si sviluppa intorno a presentazioni, dibattiti, incontri, reading, musica, teatro, cinema. Uno spazio è dedicato anche all’infanzia con attività ludo/didattiche, ospiti del panorama nazionale e letture ad alta voce.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE – Associazione Italiana Edito
Il Programma
Giovedì 6 Giugno
Ore 16:30 |Teatro Coop
Inaugurazione Una marina di libri 2024 – quindicesima edizione
Ore 17:00 |Sala Biblioteca
Inaugurazione mostra
Storie sulle dita – Alberi
Presentazione al pubblico della mostra itinerante “Storie sulle dita – Alberi”, il nuovo progetto accessibile ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, dedicato ai temi naturalistici e ambientali.
A seguire, presentazione di album illustrati tattili dedicati agli alberi, alle foglie e al bosco.
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Ore 17:00 |Planetario
Progetti onomastici in Sicilia
Presentazione dei libri
Campofranco e Sutera di Beatrice Nicastro e l’Archivio dei soprannomi etnici in Sicilia di Giulia Tumminello
Centro di studi filologici e linguistici siciliani
Intervengono: Marina Castiglione, Angelo Campanella e Giovanni Ruffino
Saranno presenti le autrici
Il CSFLS presenta due prodotti editoriali della ricerca onomastica in Sicilia: il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS), su Sutera e Campofranco (Cl), di Beatrice Nicastro; l’Archivio dei soprannomi etnici in Sicilia (ASES) curato da Giulia Tumminello, sui 391 comuni siciliani.
Ore 17:30 |Palco del Sole
Conversazione
San Benedetto e Santa Rosalia tra storia e letteratura
Intervengono: Gabriele Bonafede e Giovanna Fiume
Modera: Antonio Riolo
Letture di Patrizia D’Antona
Una rilettura dei due compatroni di Palermo quali figure storiche dagli evidenti valori laici e civili oltre che religiosi a partire dalla pubblicazione scientifica Il Santo Moro. I processi di canonizzazione di Benedetto da Palermo di Giovanna Fiume, per passare poi al romanzo a carattere storico Il Frate e la Rosa di Gabriele Bonafede.
Ore 17:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Vincenzo Consolo. Una poetica del movimento
Intervista di Daniela Sampino Giambanco
Edizioni Museo Pasqualino
Interviengono: Salvatore Lo Bue, Nara Bernardi e Daniela Sampino
Il testo riporta un’intervista realizzata nel 2021 da Daniela Sampino Giambanco a Vincenzo Consolo, noto scrittore e saggista. L’opera di Consolo e la sua stessa vita si intrecciano in un continuo movimento tra il perdersi nel tempo e il ritorno alla storia, al presente, alla parola scritta.
Ore 17:30 |Spazio laboratorio Dudi
Inaugurazione della mostra
“La leggenda di Colapesce”
Tavole illustrate dal libro di Giovanni Colaneri, Corraini
Giovanni Colaneri è autore e illustratore, collabora con case editrici in Italia, selezionato ed esposto alla Mostra “Illustrati” della Fiera del Libro di Bologna (2021, 2023, 2024) e alla Cone Children’s Book Fair di Shangai (2020).
Ore 17:30 |Teatro Coop
Spettacolo di inaugurazione del programma di editoria per l’infanzia
KATITZI
Riscrittura scenica e regia di Gisella Vitrano, dall’omonimo libro di Katarina Taikon edito da Iperborea, con Marcella Vaccarino, Federica Marullo, Dario Muratore e Gisella Vitrano a cura di Festival delle Letterature Migranti in collaborazione con Libreria Dudi, con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, all’interno del progetto FLM Ad alta voce
Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l’eroina dell’istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all’improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park!
Ore 18:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
L’Isola e il tempo
di Claudia Lanteri
Einaudi
Interviene: Giacomo Di Girolamo
Sarà presente l’autrice
Immaginate un’isola vulcanica dalla bellezza selvaggia a sud della Sicilia, alle soglie degli anni Sessanta. E immaginate l’arrivo di un barchino verde con a bordo un naufrago stremato e il cadavere di una donna, sua moglie. È un evento che rompe la quiete di quel mondo, poi lentamente ognuno torna alla sua vita. Ma non per il protagonista. Un giallo letterario fuori da ogni canone e con una triplice forza: una struttura insolita, un ritmo serrato e una penna rara. La chiave del mistero è nell’animo di chi racconta.
Ore 18:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
Il passaporto verde
di Zineb Mekouar
Nord
Interviene: Davide Camarrone
Sarà presente l’autrice
a cura di Institut Français Palermo e Una marina di libri
Due bambine si addormentano tenendosi per mano. Kenza ha appena perso i genitori e ha paura del buio, allora Fatiha si accoccola al suo fianco per aiutarla a scacciare gli incubi. Le due amiche sono inseparabili e si proteggono sempre a vicenda. Ma solo finché sono in casa. Fuori, invece, è come se abitassero su due pianeti diversi. Kenza è la nipote di uno tra gli uomini più potenti di Casablanca, Fatiha è la figlia della governante. Kenza andrà a studiare a Parigi. Per Fatiha, invece, la libertà è una chimera sognata in silenzio.
Ore 18:00 | Speakers’ corner
Una marina di voci
Dieci minuti per recitare o raccontare il proprio testo: microfono aperto per scrittori e poeti emergenti. Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta tramite il form online.
Ore 18:00 |Spazio laboratorio Dudi
Inaugurazione mostra Valeria Docampo
Per tutti i giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra con le tavole dell’illustratrice argentina nata a Buenos Aires, tratte dagli albi illustrati pubblicati con la casa editrice Terre di Mezzo. Tra i suoi lavori più famosi ed apprezzati: “La grande fabbrica delle parole” (2010), “La valle dei mulini” (2013) e l’ultimo “L’isola dei ricordi” (2023).
Ore 18:00 |Planetario
Presentazione del libro
Corpi e parole di donne per la pace. L’esperienza del Presidio di Palermo
a cura di Mariella Pasinati
Navarra Editore
Intervengono: Valeria Andò, Daniela Dioguardi, Fausta Ferruzza, Mimma Grillo, Stefania Macaluso
a cura di Biblioteca delle donne UDIPALERMO
Questo testo ricompone le ragioni di un rifiuto sessuato della guerra, segnato dal riferimento a parole, esperienze e pratiche che le donne hanno espresso e messo in atto, nel passato e nel presente. La riflessione prende avvio dal presidio permanente formato da donne, in associazioni e singole, in piazza a Palermo a poche settimane dall’inizio della guerra in Ucraina. Fuori la guerra dalla storia è lo slogan che è stato ripreso per caratterizzare il presidio nel segno dell’opposizione al riproporsi della violenza come strumento per risolvere i conflitti e a tutte le guerre in atto nel mondo.
Ore 18:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Mafia e droga. Lo stato delle cose
Rapporto 2024
a cura di Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Nino Rocca e Giovanni Burgio
Mediter Italia
Modera: Gilda Sciortino
Saranno presenti i curatori
Il Dossier raccoglie materiali che hanno varie chiavi di lettura: lo stato attuale della mafia, la produzione, il traffico internazionale e il consumo di droghe, il ruolo della società civile, l’azione delle istituzioni.
Ore 18:30 |Palco del Sole
Perché imparare a scrivere
Le scritture rigorosamente al plurale. Declinate nelle molte forme che possono assumere. Vissute e attraversate non come un compito per casa ma come un modo per conoscerci e riconoscersi. Un dibattito a più voci che attraversa letteratura, giornalismo, teatro, cinema e musica. Tecniche, principi e urgenza creativa.
Intervengono: Gigi Borruso, Edoardo De Angelis, Claudio Fava, Ottavio Navarra, Costanza Quatriglio e Gaetano Savatteri.
Una marina di libri in collaborazione con la Scuola di scritture Itaca
Ore 18:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Introduzione alla Realtà
di Edoardo Camurri
Timeo
Interviene: Corrado Melluso
Sarà presente l’autore
«Siamo ancora nella foresta della nostra iniziazione. È qui che si rinasce, è qui che si decide un nuovo destino; qui ci si reintroduce in quella Realtà in cui eravamo stati introdotti senza alcuna preparazione nel momento della nostra nascita.»
Ore 18:30 |Terrazza
Presentazione del libro
La linea del silenzio
di Gianluca Peciola
Solferino
Intervengono: Luca Casarini e Gilda Terranova
Sarà presente l’autore
a cura di booq-bibliofficina di quartiere e Una marina di libri
Gianluca scopre che Laura, in carcere “per una lite stradale” e finora presentatagli come cugina, è in realtà sua sorella ed è stata arrestata per essere stata una delle carceriere di Aldo Moro. La storia di una famiglia e di un’educazione sentimentale e politica, ma anche la storia di una generazione, l’ultima che ha affrontato la tentazione della lotta armata.
Ore 18:30 |Teatro Coop
Presentazione del libro
L’inferno non prevarrà
di Andrea Apollonio
Rubbettino
Interviene: Gioacchino Natoli
Modera: Lara Sirignano
Sarà presente l’autore
Nella Sicilia nebroidea un allevatore scompare e, poco dopo, un funzionario comunale precipita dal quarto piano di un albergo diretto da una suora: madre Berenice, sorella del procuratore generale Ficarra, deceduto nel suo letto qualche giorno prima. Un nuovo caso per il procuratore Salvatori, tra “mafia dei pascoli” e potenti personaggi.
Ore 18:30 |Spazio Dudi
Nel mondo di Pippi Calzelunghe: incontro con Samanta K. Milton Knowles
La traduttrice italiana di Pippi Calzelunghe incontra i bambini e le bambine per svelare le ragioni che hanno spinto Astrid Lindgren a scrivere questa storia, il potere fondamentale dell’immaginazione e gli elementi fantastici del romanzo e soprattutto le qualità che rendono di Pippi unica!
Interviene: Samanta K. Milton Knowles
a cura di Festival delle Letterature migranti in collaborazione con Libreria Dudi, con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, all’interno del progetto FLM Ad alta voce
Ore 19:00 | Itinerante
Con le Voci Vicine e i cuori battenti
Lucina Lanzara
Voci e percussioni
Testi di Salvino Leone e musica di Lucina Lanzara
Oratorio moderno sperimentale diretto da Lucina Lanzara con le Voci Vicine, che vedrà incursioni alla fontana centrale e a seguire attorno agli stand, in siciliano, latino e italiano. I testi sono estratti da La Storia di Santa Rosalia (Medioevo) Peste e miracolo della peste (VII secolo) Attualizzazione del messaggio della peste (giorni nostri).
Ore 19:00 |Spazio Monsù
Storia misteriosa di Vito Guarrasi, l’avvocato del potere
Presentazione del libro
Il viceré
di Francesco d’Ayala
Zolfo Editore
Intervengono: Antonino Blando, Felice Cavallaro
Sarà presente l’autore
Un’inchiesta sui segreti e misteri di un uomo che dalla penombra ha condizionato il potere, la politica e gli affari in Italia, dal secondo dopoguerra in poi. L’avvocato Vito Guarrasi. Invisibile alle cronache, eppure al centro dei passaggi cruciali che hanno segnato la storia italiana per decenni.
a cura di Zolfo Editore e di Una marina di libri
Ore 19:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
La notte dell’antimafia
di Lucio Luca
Compagnia editoriale Aliberti
Interviene: Elvira Terranova
Sarà presente l’autore
C’era una “zarina” a Palermo, potente e insospettabile: la presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale. E poi c’era il figlio di un imprenditore, accusato di essere un mafioso, amico di boss del calibro di Provenzano e Lo Piccolo. Ora il vaso di Pandora del più grande scandalo dell’Antimafia siciliana è stato scoperchiato, grazie a qualche giornalista scomodo. Ma la battaglia non è vinta.
Ore 19:00 |Spazio Dudi
Letture ad alta voce tratte dagli albi illustrati di Valeria Docampo
a cura di Stella Lo Sardo
Per tutti e tutte
Ore 19:00 |Planetario
Premiazione
“La mia arte per cambiare il mondo”
Intervengono: Fabio Alfano, Cinzia De Luca, Giorgio Filippone, Mariagrazia Leonardi, Annamaria Orsini, Renata Prescia, Maria Antonietta Spadaro
a cura di Anghelos Centro Studi sulla Comunicazione
La premiazione s’inserisce nell’ambito della rassegna “Arte e consapevolezza… nuove ecologie, politiche, etiche ed estetiche per cambiare il mondo” – a cura di “Anghelos Centro Studi sulla Comunicazione” con vari partner. I premiati: Luca Bullaro, Sarah Catalano, Vincenzo Merlo, Maria Muratore, Anna Riciputo, Francesco Santoro, Graziella Trovato.
Premi speciali: Andrea Bartoli e Florinda Saieva, Antonio Presti, Lorenzo Reina
Ore 19:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Senza offesa
di Anna Rosa Gagliano
Navarra Editore
Interviene: Claudio Fava
Sarà presente l’autrice
L’opera prima di Anna Rosa Gagliano – che inaugura Itaca, nuova collana di Navarra Editore nata dalla collaborazione con l’omonima scuola di scritture diretta da Claudio Fava – ritrae la contemporaneità in ogni sua sfaccettatura. Dubbi, tacite richieste, speranze, oscillazioni umorali di un popolo di adolescenti che abita un tempo incerto: immersi in relazioni desiderate e irreali e sempre combattuti fra l’eros, spesso costretto e a volte violento e morboso, e thanatos, il desiderio di distruzione altrui o propria.
Ore 19:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Vene. Il talento dei sommersi
di Noemi De Lisi
effequ
interviene: Stefania Auci
Sarà presente l’autrice
Nel pieno della crisi economica del 2012, a Palermo si dipana la storia di Nico, ragazzo ossessionato dalla propria introversione: il suo tentativo di superare i confini impostigli dalle proprie paure lo condurranno a eventi violenti e onirici, e a un’amicizia difficile, ma fondamentale.
Ore 19:30 |Terrazza
Presentazione del libro
La pupa di Zabban
Ebrei di Sicilia nel Novecento
di Alessandro Hoffmann
Kalós edizioni
Interviene: Daniele Palermo
Sarà presente l’autore
a cura di Centro Evangelico di Cultura Giacomo Bonelli
Cento e più storie di ebrei di Sicilia, uno scavo che ha fatto affiorare figure del tutto dimenticate o addirittura sconosciute: in particolare, emerge per la prima volta il percorso di quanti, tra la fine del 1938 e i primi del 1939, sono stati costretti a lasciare la Sicilia perché impediti di lavorare o studiare e, a causa di questa fuga obbligata, sono finiti nelle mani dei carnefici.
Ore 19:30 |Teatro Coop
Presentazione del libro
L’ira di Dio
di Costanza DiQuattro
Baldini+Castoldi
Interviene: Mario Azzolini
Interventi musicali di: Marcello Mandreucci
Letture di Paride Benassai
Sarà presente l’autrice
a cura di Una marina di libri
Il Seicento volge quasi al termine, laggiù a Ibla, dove padre Bernardo, uomo dai moti secolari più che claustrali, amministra una piccola chiesa. È la terra dove lui troverà l’amore, più che in Dio in Teresina, la perpetua redenta con il cuore grande e la risata lieta. Ma un evento distruttivo ed epocale si avvicina: il grande terremoto dell’11 gennaio 1693, che segnerà la sua esistenza riducendola a fede macilenta, rovina e silenzio.
Ore 20:00 | Spazio Monsù
I segni di Rosalia
Progetto Astronomia a Scuola e Donne nella Scienza
Interviene: Rosaria Bonito – Prima Ricercatrice INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Il progetto nasce per aumentare l’interesse di studenti/esse per le materie scientifiche. Il progetto include l’uso di nuove tecnologie per una maggiore accessibilità alla ricerca scientifica per persone ipovedenti attraverso la sonificazione e la stampa 3D e di traduzione in LIS. Per contrastare ogni forma di pregiudizio che circonda le carriere di ragazze e donne, si pone l’attenzione sulle tante che hanno fatto grande la ricerca scientifica.
Spazio alle donne: l’esperienza di un’Astrofisica a Palermo
Interviene: Giusi Micela – Dirigente di Ricerca INAF Osservatorio Astronomico di Palermo
La ricerca scientifica è una sfida continua che pone sempre nuove domande a cui vanno date delle risposte originali che richiedono innovatività e creatività, doti di cui le donne sono ricche. Essere astrofisica a Palermo, in un ambiente giovane e stimolante, continuamente in connessione con la ricerca internazionale.
Ore 20:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
L’Invidia per la Sfera
di Antonio Famà
Nous editrice
Interviene: Marina Castiglione
Sarà presente l’autore
Attraverso venti racconti, apparentemente slegati tra loro, emerge un mondo dell’aldilà non meno complicato del nostro. Il surreale di questi racconti ci scopre tutti invidiosi della Sfera, l’irraggiungibile perfezione sovrumana.
Ore 20:30 |Teatro Coop
Presentazione del libro
Una vita troppo
di Filippo Ceccarelli
Feltrinelli
Intervengono: Mario Azzolini e Gaetano Savatteri
Sarà presente l’autore
Evento con servizio di traduzione LIS
a cura di Una marina di libri
Cavaliere, imprenditore, cantante, presidente (di Mediaset, del Milan e del Consiglio), politico, attore, intrattenitore, amato, odiato, idolatrato, mito, male assoluto, anticomunista viscerale, craxiano, inventore del centrodestra, indagato, condannato, prescritto, perseguitato dalla magistratura, barzellettiere, gaffeur, uomo più ricco d’Italia.
Berlusconi è stato tutto, troppo.
Ore 21:00 |Spazio Monsù
Concerto
Le Rose. Parole e musica
con Ester Pantano
L’attrice catanese protagonista della serie Màkari diretta da Michele Soavi e tratta dai libri di Gaetano Savatteri (Sellerio) interpreterà scritti e brani musicali della tradizione popolare dedicati a Rosa Balistreri e a Santa Rosalia, in omaggio al 400esimo anno del ritrovamento delle spoglie della Santa Protettrice di Palermo e del Festino che da quattro secoli le rende omaggio.
Ore 22:30 | Spazio Monsù
Concerto Jazz
No more blu
Marina Raimondi (voce); Davide Ciani (chitarra); Francesco D’Alleo (contrabbasso); Fausto Gristina (batteria)
a cura del Parco Villa Filippina
Il quartetto propone un repertorio di standard jazz.
Venerdì 7 Giugno
Ore 10:00-13:00
Scuole in visita
Ore 10:00 |Sala Biblioteca
Oggetti immaginari
Laboratorio di manipolazione e riconoscimento tattile
A partire da una selezione di oggetti nascosti, i partecipanti partiranno all’avventura della scoperta tattile. Su grandi fogli di carta ognuno disegnerà l’oggetto esplorato con le “antenne tattili”. Che sorpresa quando apparirà l’oggetto e si confronteranno i disegni con ciò che il tatto aveva rivelato!
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Età: dai 6 anni
Max: 24 partecipanti
Per info e prenotazioni: libritattili@prociechi.it
Ore 10:00 |Teatro Coop
Incontri e performance che chiudono tre progetti di lettura:
“Crescere mutando”
“E la mafia sai fa male”
“Sicilia fantastica“
Intervengono: Francesco Armato, Cristina Deleo, Nicola Leo ed Elena Rizzo
a cura di il Palindromo e del Cinema Rouge et Noir
I ragazzi e le ragazze della scuola IC Rapisardi-Garibaldi interverranno per presentare i risultati dei progetti sviluppati durante l’anno.
Ore 10:00 | Aree relax
GAMEDUCATE/Volunteers from schools
a cura di Ceipes
Il Ceipes promuove un evento di promozione rivolto alle scuole su tematiche di impegno civico, come il volontariato e l’uso di strumenti digitali del futuro dentro il contesto scolastico. Nello specifico:
- Progetto “GAMEDUCATE”, rivolto a studenti ed insegnanti, che si propone di trovare delle metodologie alternative all’interno del contesto scolastico
- Progetto “Volunteers from schools”, anch’esso rivolto alle scuole, che mira a coniugare attività di volontariato con il contesto educativo
Ore 10:30 |Casa Forst
Presentazione del libro
Amunì
di Alessia D’Anniballe
Bonfirraro Editore
Interviene: Daniela Scimeca
Sarà presente l’autrice
Amunì è un romanzo ambientato nella Palermo del secondo dopoguerra. Totò Giuffrè, ormai anziano, prima che la memoria cominci a giocargli brutti scherzi, decide di raccontare la sua infanzia in quegli anni scuri e pieni di sacrifici da parte dei suoi genitori, di umili origini, dialettofoni e originari di un piccolo rione della città. Questo romanzo vuole dare un messaggio ben preciso: quello di far comprendere al lettore che bisogna credere in se stessi, nelle proprie capacità, non tenendo conto di chi ci rema contro.
Ore 10:30 |Planetario
Flm ad alta voce: gli studenti raccontano il romanzo Baba di Mohamed Maalel, Accento Edizioni
A conclusione del laboratorio “Le parole, l’emozione e la voce” condotto all’interno del progetto FLM Ad alta voce da Giuseppe Cutino con Mohamed Maalel e Stefania Blandeburgo, verrà presentato in anteprima il video prodotto e il racconto dell’esperienza.
Intervengono: Stefania Blandeburgo, Giuseppe Cutino, Mohamed Maalel, Rosana Rizzo, Maria Rizzo e gli studenti del Liceo Scientifico Statale Cannizzaro e dell’Istituto Superiore Duca Abruzzi.
a cura di Festival delle Letterature Migranti, con il sostegno di Cepell, all’interno del progetto FLM Ad alta voce
Baba il romanzo d’esordio di Mohamed Maalel, è una storia non scontata sulla multiculturalità, l’identità e i legami. Una lunga confessione a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è, un racconto intenso e talvolta spietato, nel quale la rievocazione delle violenze si accompagna a un commovente desiderio di comprensione e di riscatto. A partire dal libro, attraverso un percorso di analisi del testo, di lettura ad alta voce e scrittura, i ragazzi stessi hanno infatti indagato e raccontato i rapporti con i loro i genitori.
Ore 10:30 |Spazio Cam
Spettacolo ispirato alla Batracomiomachia di Omero
Lo spettacolo è realizzato dalla classe II H dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana e si ispira alla Batracomiomachia di Omero, che racconta la guerra tra rane e topi. Il lavoro teatrale, costruito da alunni e docenti, parte dalla lettura dell’albo illustrato “La battaglia di rane e topi”, di Daniela Catalli, L’Ippocampo.
Ore 11:00 |Sala Biblioteca
Il Braille, che meraviglia!
Laboratorio didattico per scoprire il braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura.
Conosciamo il braille e i diversi strumenti per scriverlo. Poi giochiamo con questo codice di scrittura, con i suoi puntini creando diversi modi di realizzarli grazie ai differenti materiali, infine proviamo a scrivere messaggi segreti.
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Età: 6-18 anni
Max 24 partecipanti
per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado
Per info e prenotazioni: libritattili@prociechi.it
Ore 11:30 |Spazio Cam
Incontro con Samanta K. Milton Knowles
traduttrice della serie KATITZI di Katarina Taikon (Iperborea)
per studenti della scuola secondaria di primo grado
a cura di Festival delle Letterature migranti in collaborazione con Libreria Dudi, con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, all’interno del progetto FLM Ad alta voce
Ore 11:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro e del progetto
“Il Giorno Perfetto”
Fumetto e attivismo giovanile contro il cambiamento climatico
a cura di Round Robin Editrice
Un fumetto unico realizzato da 5 scuole italiane, all’interno del progetto “CLIC-Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima”, coordinato dalla Fondazione L’Albero della Vita con il contributo dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I ragazzi della 3L dell’ITET Marco Polo di Palermo presenteranno il lavoro e coinvolgeranno le classi presenti in un momento di dibattito e riflessione su come affrontare la crisi climatica con azioni concrete.
Ore 11:30 |Palco Tenute Orestiadi
“Nuovi Europei” | Rivista Scomodo
Intervengono: Carla Monteleone, Università degli Studi di Palermo, Francesco Paolo Savatteri, «Scomodo», Giacomo Stroppa, «Scomodo»
Introduce e modera: Mauro Buscemi, Università degli Studi di Palermo
a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo e di Una marina di libri
Nuovi Europei è il titolo della ricerca presentata nell’ultimo numero della rivista «Scomodo», in cui sono trattate la percezione, le problematiche e le speranze rispetto al presente e al futuro dell’Europa degli Under 35 che vivono in Italia. L’indagine costituisce così l’occasione per interrogarsi sul ruolo chiamato ad avere nel mondo l’Unione Europea, come spazio politico in grado di dare espressione a una società aperta e democratica costruita a partire dagli ideali di libertà e uguaglianza che ne sono fin dall’origine i valori fondativi.
Ore 11:30 |Planetario
Lectio
Infanzia letteraria e letteratura per l’infanzia
Una lezione di Francesca Mignemi agli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
a cura della libreria Dudi
Qual è l’idea di infanzia comune? Com’è rappresentata?
Dopo una breve incursione nella letteratura tra i grand* autor* rifletteremo sulle idee di infanzia e sul ruolo della letteratura per l’infanzia facendo una passeggiata tra i libri e i cataloghi che non si preoccupano di compiacere gli adulti e danno voce a* bambin*.
Ore 16:00 |Sala biblioteca
Workshop
Adattamento tattile di un albo illustrato
Dopo una prima parte teorica, i partecipanti realizzeranno la loro copia tattile di un classico della letteratura illustrata. Tanti albi amati da piccoli e grandi si trasformeranno in albi tattili per divenire uno strumento inclusivo a disposizione di tutti, indistintamente dalle singole abilità di lettura.
Durata: 3 ore
Riservato ad adulti o studenti e studentesse dei Licei artistici, Accademie di Belle Arti o corsi di grafica, docenti, operatori e operatrici culturali
Max 24 partecipanti.
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Per info e prenotazioni: libritattili@prociechi.it
Ore 16:00 |Planetario
Presentazione del libro
Zolletta. Buongiorno un ca**o!
di Florinda Cerrito
Frascati & Serradifalco
Interviene: Laura Francesca Di Trapani
Sarà presenta l’autrice
a cura della libreria Dudi
Incontro per adult*
Mi chiamo Zolletta, per gli amici ZO, non ho un’età definita. Oscillo tra i dodici e i settant’anni, sono comunque una ragazzina, in bianco e nero, ma con un’anima a colori. Sono la perfetta imperfezione. Rappresento la perfetta confusione. In pratica sono perfettamente imperfetta e confusionaria! Comincia così il racconto illustrato di Zolletta… zollettazolla nei social. Un racconto simil-autobiografico, dal sapore `femminista’,`pacifista’ e `ambientalista’.
Ore 16:00 |Planetario
Giuseppe Cristiano: Visual Storytelling – Storyboard, Films e graphic novels
Presentazione del libro
So Disegnare, e Adesso?
di Giuseppe Cristiano
Seagull Editions
Sarà presente l’autore
Un artista alle prime armi non vuole solo consigli e teoria. Vuole vedere dell’arte capace di ispirarlo, vuole conoscere l’esperienza di chi fa già questo mestiere. In questo incontro Giuseppe Cristiano racconta il proprio percorso professionale di visual storyteller.
Ore 16:30 | Palco Tenute Orestiadi
Il liceo G. Galilei incontra Francesca Maccani
Gli alunni della 3A del liceo G. Galilei, coordinati dalla docente Vincenza Guarino, insieme a Patrizia Miceli e alla dottoressa Carola Messina che coordina il laboratorio genitori “Dedichiamoci del tempo” della D.D. “A. Gabelli”, incontreranno la scrittrice Francesca Maccani per un confronto sul romanzo “Le donne dell’Acquasanta” (Rizzoli) e approfondire il tema della violenza, dei diritti negati e delle sopraffazioni sulle donne.
L’incontro sarà moderato da Milena Gentile, presidente di Emily Palermo
Ore 16:30 |Spazio Dudi
Costruire, Abbattere e ricostruire
Lettura ad alta voce e laboratorio
a cura di Libero Gioco
La lettura dell’albo illustrato “Il muro” di Giancarlo Macrì, Carolina Zanotti, Mauro Sacco e Elisa Vallarino edito da Nui Nui sarà lo spunto per un gioco condiviso di costruzione di muri, muraglie e muretti attraverso cui incontrarsi, deviare, abbattere e ricostruire.
Per bambin* dai 4 anni in su
Ore 17:00 |Spazio Monsù
I segni di Rosalia
Grazia Marchianò: la coscienza in cammino
Intervengono: Giuliana Rizzuto, Alberto Samonà, Patrizia Spallino, Fulvia Toscano
In collaborazione con Officina di Studi Medievali
Un ricordo di Grazia Marchianó, la filosofa orientalista e monaca buddista che ci ha lasciati di recente all’età di 83 anni.
Ore 17:00 |Casa Forst
“La bussola punta a Nord”. Una passeggiata clandestina dentro e fuori le pagine memorabili dei libri del catalogo Iperborea dedicato ai bambini e le bambine.
Intervengono: Samanta K. Milton Knowles e Francesca Mignemi
A conclusione dell’incontro una riflessione di Gloria Calì (CIDI Nazionale) sui possibili percorsi in classe.
Incontro per adult*
a cura della libreria Dudi
Ore 17:00 |Planetario
I segni di Rosalia
Lectio
Anime Ferite
Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due straordinarie storie al femminile raccontate dal critico d’arte Tanino Bonifacio
Letture di Adriana Siino
La lectio, realizzata attraverso immagini fotografiche, opere d’arte e letture di frammenti poetici, narrerà delle due grandi pittrici e dell’arte quale cura per lenire i dolori e cucire le profonde ferite della vita.
Ore 17:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
La chiesa… strada facendo. Modesto contributo pro-vocatorio al Sinodo
di Francesco Romano e Cosimo Scordato
Spazio cultura edizioni
Saranno presenti gli autori
Cosimo Scordato e Franco Romano, da anni sono soliti esprimere – con coraggiosa franchezza – la propria opinione su uno dei quotidiani più diffusi nell’Isola: Il “Giornale di Sicilia”. In questo testo raccolgono alcuni dei principali interventi di questi ultimi anni.
Ore 17:30 |Palco del Sole
50 anni del Language Centre
a cura di International House Palermo
In occasione del cinquantesimo anniversario del Language Centre, si esploreranno la storia, le innovazioni e il futuro dell’apprendimento della lingua inglese. Marco Faldetta intervisterà Patricia Durden, fondatrice del Language Centre, per ripercorrere le tappe fondamentali e i successi raggiunti nei suoi 50 anni di attività. Seguirà un dialogo con Chiara, Young Learners Manager, sull’importanza di questo traguardo e le iniziative speciali in programma per celebrare l’anniversario. Quindi la Durden approfondirà il tema degli esami di inglese a Palermo, il loro impatto e le prospettive future. Infine, Marco Faldetta terrà un focus su come studiare inglese nell’era dell’AI.
Ore 17:30 |Palco Tenute Orestiadi
Libri e fiction, la trasposizione narrativa dal testo scritto alla multimedialità
Intervengono: Filippo Luna, Gaetano Savatteri, Salvo Toscano
Modera: Maristella Panepinto
Un focus sulle storie che dal testo scritto passano alla multimedialità, sui cambiamenti della narratività nel corso degli anni e un excursus dei “casi” più celebri nei 70 anni di tv e del perché la serialità televisiva funziona così tanto, avvicinando il pubblico anche al testo scritto.
Ore 17:30 |Spazio Dudi
Di guerra e di pace
Lettura ad alta voce e laboratorio
a cura di Valeria Balistreri
Partendo dalla rima di fiaba “Il re Brigante” l’autrice condurrà i partecipanti a conversare attraverso domande sulla guerra e la pace” lasciando a bambine e bambini la possibilità di raccontare il proprio punto di vista e le proprie idee attraverso il gioco.
Per bambin* dai 4 anni in su
Ore 17:30 |Terrazza
I segni di Rosalia
Presentazione del libro
Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia
di Federico Vitella
Marsilio
Intervengono: Alessia Cervini e Andrea Inzerillo
Sarà presente l’autore
Mescolando fonti e metodologie di ricerca, questo libro intende dare massima rilevanza al divismo delle maggiorate quale agente di storia: fatto sociale capace di modificare prassi lavorative, generare forme della rappresentazione, veicolare discorsi di genere, mobilitare su larga scala desideri, aspirazioni, preoccupazioni. Nel momento in cui si paventa la morte della Settima arte, l’immagine transmediale di Lollobrigida, Loren, Mangano e Pampanini ci riporta a quell’età dell’oro in cui il cinema stava nel pieno centro dell’industria culturale, offrendo generosamente miti che facevano da collante sentimentale al Paese.
Ore 18:00 | Aree relax
Giochi di cittadinanza attiva
a cura di Ceipes
Ore 18:00 |Spazio Monsù
I segni di Rosalia
Presentazione del libro
Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore
di Azzurra Rinaldi
Fabbri Editore
Intervengono: Daniela Ferrara, Presidente Zonta Palermo Zyz, Cleo Li Calzi, docente Università Lumsa
Modera: Maria Giambruno
Sarà presente l’autrice
Evento con servizio di traduzione LIS
a cura di Zonta Palermo Zyz e di Una marina di libri
Dopo aver spiegato in “Le signore non parlano di soldi” come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, Azzurra Rinaldi – “economista femminista”, come lei stessa si definisce – affronta un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso. Cercando di smontare i pregiudizi alla base delle disparità occupazionali e di salario tra maschi e femmine, tratteggia una situazione economica squilibrata. Un libro per donne e uomini, perché per ribaltare la narrazione condivisa sul denaro, per fare cultura davvero, è necessario agire insieme.
Ore 18:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
Storie senza frontiere
di Gigliola Alvisi
Piemme
Interviene: Laura Guarenti, responsabile medico progetto di Palermo sui sopravvissuti a torture
Modera: Marta Occhipinti
Sarà presente l’autrice
a cura di Medici Senza Frontiere
Le storie raccolte in questo libro raccontano di Paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, della complessa macchina organizzativa che garantisce elettricità, acqua potabile, cibo, farmaci a chi ne ha assoluto bisogno. Dietro ogni racconto, il volto di bambini, donne, uomini a cui è stata data la possibilità di una nuova vita. E quello di operatori che sanno esattamente qual è la loro missione: garantire cure e dignità ai propri pazienti. Esseri umani che aiutano altri esseri umani.
Ore 18:00 | Speakers’ corner
Una marina di voci
Dieci minuti per recitare o raccontare il proprio testo: microfono aperto per scrittori e poeti emergenti. Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta tramite il form online.
Ore 18:00 | Planetario
I graffiti dello Steri tra ricerca e conservazione
Presentazione del libro
Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri
di Giovanna Fiume
Viella editrice
Intervengono: Laura Barreca e Selima Giorgia Giuliano
Sarà presente l’autrice
Sulle pareti di uno spoglio edificio carcerario palermitano – all’interno del complesso monumentale dello Steri, tra il 1601 e il 1782 sede dell’Inquisizione spagnola – i prigionieri hanno graffito, disegnato, scritto nomi, date, preghiere, salmi, poesie, santi, imbarcazioni e battaglie navali.
Ore 18:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Tradurre la fede. I cristiani letti dall’Islam nel “Libro delle religioni e le sette” di Muḥammad Tāǧ al-Dīn al-Šahrastānī
di Patrizia Spallino, Mauro Mormino
Officina di Studi Medievali
Interviene: Ida Zilio Grandi
Saranno presenti gli autor*
La necessità di comunicazione tra cristiani e musulmani si profila sempre più attuale. Si tratta di un conflitto o di un confronto? Cimentarsi sulla comprensione dei percorsi altrui, anche con gli strumenti della conoscenza linguistica e teologica, comporta fatica e spinge a riflettere e rispettare il pensiero dell’interlocutore, da qualsiasi parte questi stia.
Ore 18:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Mal di Sicilia
di Francesco Terracina
Laterza
Interviene: Maurizio Guarnieri
Sarà presente l’autore
“Mal di Sicilia” definisce la condizione di chi maneggia gli arcani dell’isola, ne scopre limiti e pericoli, eppure non riesce a staccarsene. Scrittori come Elio Vittorini, Goliarda Sapienza o Stefano D’Arrigo pagano ciascuno a modo proprio il loro legame con questa zattera del Mediterraneo. E qualche volta il prezzo del vincolo sentimentale è così alto da costare la vita a chi tocca i fili scoperti della scalcinata e suggestiva terra siciliana: è successo tra gli altri a Gaetano Costa e a Pio La Torre, così come a un ignaro inglese che all’inizio del Novecento rimane folgorato dalla bellezza dei templi di Agrigento e paga quest’amore con la sua rovina.
Ore 18:30 |Palco Tenute Orestiadi
Dai Non-luoghi alle persone: esperienze di ricerca sul fenomeno migratorio in Sicilia
Intervengono: Michela Bongiorno, Rafaela Pascoal e Saverino Richiusa
Modera: Marco Mondino
A cura del Servizio 3, Assessorato della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro, Regione Siciliana
La situazione abitativa delle persone straniere sfruttate lavorativamente è un fenomeno complesso e strutturato. La ricerca esplorativa L’emersione dei non luoghi parte dalle persone e ha il compito di rendere visibili le loro condizioni, indagando luoghi e forme dello sfruttamento in Sicilia, in particolare in ambito agricolo. L’incontro è l’occasione per presentare le ricerche condotte dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana nell’ambito delle politiche migratorie.
Ore 18:30 |Spazio Dudi
Presentazione del libro
Il Divano
di Carlotta Galbo, illustrazioni di Stefano Raggi
Ideestortepaper
Interviene: Carola Susani
Saranno presenti gli autor*
Per bambin* dai 6 anni in su
Cos’è il tempo? Difficile da spiegare soprattutto se gioca a nascondersi sotto il divano. Ogni giovedì, nel giorno del riordino generale della casa, due fratellini esplorano lo spazio che diventa più piccolo, più grande, più fantastico. Quando arriva il momento di spostare il divano accade qualcosa di inaspettato: un mare di oggetti riemerge come un tesoro perduto che è sempre stato lì. Così mentre mani grandi piegano vestiti e spolverano credenze, mani piccole fanno ordine per davvero acciuffando un po’ del loro tempo.
Ore 18:30 |Terrazza
Presentazione del libro
L’estate di Sicari
di Luigi Galluzzo
Laurana editore
Intervengono: Antonella Galli, Giancarlo Macaluso e Gaetano Savatteri
Sarà presente l’autore
Sicari, un paese sospeso tra terra e mare. Lea Icardi, scrittrice di successo, viene trovata morta nella sua casa in centro città. Le prime indagini, frettolose e sbrigative, additano come colpevole la giovane fidanzata. Ma è la verità? Elena Martire, ex commissaria con la gravosa abilità di presentire i delitti, si vede suo malgrado coinvolta nelle indagini, catturata dalla bellezza di Thea e dalla straordinaria somiglianza con Eva, il suo grande amore.
Ore 18:30 |Teatro Coop
Presentazione del libro
Ventunotrentuno
di Alessio Calaciura
Navarra Editore
Intervengono: Giosuè Calaciura, Brunella Lottero, Giuseppe Marsala
Letture di Gigi Borruso e Consuelo Lupo.
Il Ventunotrentuno era l’autobus che attraversava la Palermo degli anni ‘70 e che dalla periferia sud a quella nord, bordeggiava la costa straziata dagli scheletri del sacco edilizio; metafora di un’umanità e di una città ferita, eppure animata più che mai dal desiderio di resurrezione. Un incontro omaggio a Alessio Calaciura, artigiano di parole e di lavorazione del legno, scomparso troppo presto. Le sue creazioni sono opere d’arte viva intessute di bellezza e di amore. Voleva diventare un albero e ha scritto parole scolpite che toccano il cuore.
Ore 19:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Le donne di Casa Altavilla. Storie di alleanze, guerre e cortei
di Adriana Chirco
Kalós edizioni
Interviene: Tiziana Martorana
Sarà presente l’autrice
Il volume ha come protagoniste le donne di Casa Altavilla: madri, sorelle, figlie, nipoti, mogli, suocere, cognate, a cui certa storiografia ha negato un ruolo attivo, relegandole alla mansione di genitrici in fortificazioni sperdute, prima, e nelle corti, poi.
Ore 19:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
Realtà mediali. Medialità, arte e narrazioni
di AA VV.
New digital Frontiers
Intervengono: Luigi Amato, Michele Cometa, Anna Fici, Giancarlo Germanà, Claudio Gnoffo, Andrea Guastella, Dario La Mendola, Arrigo Musti, Stefano Montes, Claudio Pirrone, Marco Pirrone, Eliana Urbano Raimondi e Gaetano Sabato.
Il volume raccoglie sedici contributi di artisti e accademici che cercano di inquadrare, dai loro diversi e anche distanti punti di vista, quale può essere il cosiddetto stato dell’arte oggi, alla luce delle molteplici rimediazioni che caratterizzano questa nostra complicata contemporaneità.
Ore 19:00 |Planetario
Presentazione del libro
Non mi lasciare, accompagnami
di Paola Parlato
Antipodes
Intervengono: Marika Lima e Marianna Messina
Sarà presente l’autrice
“Non mi lasciare, accompagnami” è un viaggio dentro sé stessi e intorno a sé in cui le parole diventano il mezzo più efficace per rappresentare un flusso ininterrotto di pensieri ed emozioni dilatate, ritrovate, lacerate.
Ore 19:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
La promessa del ritorno
di Evelina Santangelo
Hopefulmonster editore
Interviene: Andrea Cusumano
Sarà presente l’autrice
Animali diversi si stagliano nel mondo creato da Santangelo, un mondo crudo, violento, il nostro. Si passeggia tra passato e presente, per l’antica Roma, tra i pescherecci che si affacciano su un mare colmo di sangue, in mezzo a gabbie galleggianti e un cielo pieno di stelle.
Ore 19:30 |Palco del Sole
I segni di Rosalia
Presentazione del libro
Cose mai successe
di Giulia Blasi
Rizzoli
Interviene: Eugenia Nicolosi
Sarà presente l’autrice
a cura di Una marina di libri
Anni ’80. In un tranquillo paesino del Friuli un gruppo di cinque amiche attraversa la fase dell’adolescenza, ma tutto cambia quando Luana, la più audace del gruppo e oggetto di sguardi critici da parte di alcune madri locali, scompare dal paese senza più farvi ritorno. Più di tre decenni dopo, le quattro amiche rimaste si rivedono a un funerale, e una serie di coincidenze riapre una porta sul passato. Un romanzo che esplora tematiche profonde legate alla violenza sulle donne e all’alterazione della realtà, offrendo ai lettori una prospettiva sorprendente sui legami.
Ore 19:30 |Palco Tenute Orestiadi
Le scrittrici e gli scrittori e che ci mancano
Omaggio a Irène Némirovsky
Letture di Anna Bonaiuto
da Suite francese
Traduzione Laura Frausin Guarino
Adelphi Edizioni/ Emons audiolibri
a cura del Festival delle Letterature Migranti e di Una marina di libri
all’interno del progetto FLM Ad Alta voce finanziato dal Cepell – Centro per il libro e la lettura
Introducono: Davide Camarrone e Sara Manuela Cacioppo
Giugno 1940. I nazisti occupano Parigi e gli abitanti fuggono verso le campagne. Irène Némirovsky era tra loro e in questo romanzo incompiuto ha saputo raccontare la gioia nascosta sotto la tragedia della vita: le famiglie Pèricand e Michaud, Lucile Angellier e Bruno von Falk, sono alcuni dei memorabili personaggi di una delle più belle sinfonie che la letteratura abbia composto.
Ore 19:30 |Spazio Dudi
Letture ad alta voce tratte dagli albi illustrati della casa editrice Babalibri
a cura di Stella Lo Sardo
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 19:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Proposte di adozione. Problemi di semiotica generale
di Paolo Fabbri
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Dario Mangano e Gianfranco Marrone
Paolo Fabbri, fra i maggiori interpreti della semiotica contemporanea, non amava i manuali, cristallizzazioni saccenti delle dinamiche e delle controversie d’ogni ricerca scientifica. Il volume raccoglie ventotto testi che fanno emergere un quadro straordinario della profondità del pensiero di Fabbri, dell’ampiezza dei suoi interessi, del rigore delle sue argomentazioni.
Ore 19:30 |Teatro Coop
Presentazione del libro
Romanzo urbanistico. Storie dalle città del mondo
di Maurizio Carta
Sellerio
Interviene: Laura Anello
Sarà presente l’autore
Un saggio acuto sulla rigenerazione urbana, una guida per viaggiatori attenti e curiosi, un romanzo «urbanistico» per capire le città del mondo e immaginare futuri possibili.
Gli itinerari dell’urbanista Carta, sapienti o occasionali, inquadrano non astratti modelli, ma luoghi modellati da architetture logorate dall’uso, dall’insinuarsi della natura nell’artificio e il contrario, da stratagemmi ludici e strategie di convivenza.
Ore 20:00 |Spazio Monsù
Reading
Il vino è un bene di lusso solo per gli astemi
di Giuseppe Natoli
Pietro Vittorietti edizioni
Interviene: Vincenzo Crivello, attore
Modera: Maria Antonietta Pioppo
Sarà presente l’autore
Vino. Quattro lettere che racchiudono un mondo. Un mondo fatto di storie di uomini e donne che si raccontano in un bicchiere, e ad ogni sorso riaffiora un ricordo. E i ricordi, si sa, stanno lì, sospesi, in attesa di essere raccolti, proprio come grappoli di uva. Perché il vino è emozione
Ore 20:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
Palermo Marina. Viaggio lungo la costa e le sue borgate
di Lietta Valvo Grimaldi, illustrazioni di Mariachiara Lo Piccolo
Caracol
Interviene: Sebastiano Provenzano e Alli Traina
Sarà presente l’autrice
Il volume propone, attraverso un agile racconto e degli acquerelli illustrativi, uno sguardo d’insieme sulla costa di Palermo e le sue borgate marinare, da Romagnolo a Isola delle Femmine, passando per l’antico porto della Cala e il recente recupero del molo trapezoidale.
Ore 20:00 |Planetario
Rosalia. Una voce nel buio
Presentazione e reading al buio tratto dal testo Sante Ragazze. Dodici protagoniste
extra-ordinarie
di Ljubiza Mezzatesta
Lunaria
Intervengono: Francesca Ferraro e Giuliana Paciolla
Modera: Anna Cane
Sarà presente l’autrice
A cura di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS e Centro Nazionale del Libro Parlato
Un viaggio affascinante attraverso le vite di dodici sante straordinarie, tra cui Rosalia, Agata e Lucia: ognuna racconta la propria storia, svelando carisma, coraggio e tenacia. Giuliana Paciolla offrirà un’esperienza unica di lettura al buio di una riduzione del testo in braille, arricchita dalle tavole tattili presenti in sala.
Ore 20:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Ipotesi sul mio disfacimento
di Bernardo Pacini
Mar dei Sargassi Edizioni
Interviene: Andrea Accardi
Sarà presente l’autore
Il nuovo libro di poesie di Bernardo Pacini inaugura la collana di versi, “Apnea”, della casa editrice Mar dei Sargassi.
Ore 20:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Diaspri e altri
di Gerita Tiranno
Mohicani
Intervengono: padre Gianni Notari, Giusi Russo, Aneta Sansone, Francesco Scrima ed Egidio Termine.
Interventi musicali di Diego Rizzo, Nicola Marchese e Pietro Marchese
Sarà presente l’autrice
“Diaspri” è un breve romanzo ambientato in Sicilia, tra l’infanzia in paese e l’adolescenza nella periferia urbana. Nella sezione “e altri…” l’autrice riprende il genere antico dell’Apologo, narrazione al confine tra il genere favolistico e l’Exemplum.
Ore 20:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Mondello Liberty. Storia e architetture della “città d’acqua“
di Danilo Maniscalco, Giulio Perricone
40due edizioni
Intervengono: Lelia Collura, Marco Romano e Salvatore Requirez
Saranno presenti gli autori
Il volume è incentrato sull’iconica città-giardino “balneare” di Mondello, fortunata operazione di speculazione edilizia “virtuosa” di primo Novecento, intessuta, almeno nel primo decennio di prolifica attività costruttiva, attorno al lessico stilistico del liberty più autentico.
Ore 20:30 |Terrazza
B8ttoni, storie cucite addosso
8tto presenta la sua nuova collana raccontando le prime due uscite
Il corpo inverso e La giraffa non c’entra
8tto Edizioni
Intervengono: Irene Bonino e Barbara Guazzini
Modera: Camillo Scaduto
Saranno presenti le autrici
Alcuni B8TTONI nascondono, per poi rivelare al momento giusto. Proprio come nel Il corpo inverso, un romanzo intenso e struggente che mette al centro il rapporto tra un padre e un figlio che si sviluppa nell’assenza; o come nel La giraffa non c’entra,una storia familiare suggestiva e trascinante, caratterizzata da figure femminili straordinarie che, proprio come le giraffe, non assomigliano a nessuno.
Ore 20:30 |Teatro Coop
Presentazione del libro
Ogni prigione è un’isola
di Daria Bignardi
Mondadori
Interviene: Marina Turco
Sarà presente l’autrice
Evento con servizio di traduzione LIS
a cura di Una marina di libri
“Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse è per questo che, da narratrice attratta dai luoghi dove “l’uomo è illuminato a giorno”, Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere. Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle: ha collaborato con il giornale di San Vittore, portato in tv le sue conversazioni coi carcerati. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere.
Ore 21:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
L’infanzia della nostra vita
di Chiara Raineri
Prospettiva edizione
Interviene: Chiara Bonafé
Sarà presente l’autrice
Nella prima età le qualità umane potenzialmente più positive appaiono dirompenti: al riguardo i bambini hanno molto da insegnarci, anche a loro insaputa. È possibile pensare e vivere un nuovo orizzonte educativo benefico e affettuoso dove i più piccoli siano pienamente protagonisti.
Ore 21:00 |Planetario
La saga fantasy di Batora – Dal libro al videogame
Presentazione del libro
Batora – L’Anello di Aria
di Annika Morris
Casta editore
Interviene: Emma Giordano
Sarà presente l’autrice
Sulla Terra e al Confine i misteri si infittiscono, gli schieramenti si confondono, nessun posto è ormai sicuro. L’Anello di Aria è il terzo romanzo della saga Batora, esclusiva Casta Editore, diventata un videogame internazionale nell’autunno del 2022 con Batora: Lost Haven.
Ore 21:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Stelle ribelli
di Lucia Lo Bianco
VJ Edizioni Milano
Interviene: Giuseppe Savagnone
Sarà presente l’autrice
Raccolta di storie di donne, bambine, adolescenti, giovani e adulte. Donne che lottano e pagano in prima persona. Donne attraverso la diversità, l’amore, la quotidianità del vivere, Donne protagoniste di eventi luttuosi o vittime del peso dei propri, personali ricordi.
Ore 21:30 |Teatro Coop
Concerto
Kajros
Marcella Nigro – voce, Valerio Buscetta – contrabbasso, Marcello Cinà – sax, Fabio Lo Verde – piano, Pietro Venturella – batteria, Nicolò Buffa – chitarra, Egidio Di Bartolo – percussioni
a cura di Una marina di libri
Storie di donne “comuni”, o storie “comuni” di donne; piccoli affreschi dello stare al mondo in cui si intrecciano la specificità dell’essere femminile, la difficoltà e la bellezza dell’interazione con la vita sociale e individuale. Testi evocativi, immagini sonore e melodie semantiche fondate sulla potenza e, contemporaneamente, sulla delicatezza vocale che rende l’intero progetto musicale innovativo e assai solido.
Ore 22:30 |Spazio Monsù
Concerto
Pacha kama
Alessio Oliva (congas e cajon), Mattia Franchina (basso), Peppe Lana (fisarmonica), Alessandro Venza ( timbales), Sebastian Torres (voce e chitarra elettrica)
a cura di Parco Villa Filippina
È un gruppo musicale italo argentino. Il progetto musicale affonda le sue radici nei ritmi sudamericani più coinvolgenti: la Cumbia colombiana, il Son cubano, la Chacarera argentina. Nei brani di loro produzione, gli arrangiamenti originali e il sapore della tradizione latina si fondono con sonorità afro-jazz.
Sabato 8 GIUGNO
Ore 10:30 |Spazio Dudi
“A tempo di Musica!”
Lezione concerto secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon.
A cura di Gabriella Sampognaro Audiation Institute.
Per bambin* da 0 a 36 mesi
Ore 10:30 |Spazio Laboratorio Dudi
“Una storia…Rosalia/Cosa c’è nella scatola?”
Lettura ad alta voce e laboratorio creativo per conoscere meglio la storia della nostra Santuzza attraverso i libri e il gioco.
A cura di Anna Laurà
Per bambin* dai 4 anni in su
Ore 10:30 |Sala Biblioteca
Attività laboratoriali per gruppi
Apertura al pubblico per momenti formativi
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Ore 10:30 |Planetario
La Summer School in Traduzione Letteraria (SSTL)
Università degli Studi di Palermo
Intervengono: Myriam Alfano e Brune Seban
La quarta edizione della SSTL diretta da Daniela Tononi e coordinata da Renata Vinci del Dipartimento SUM, in collaborazione con il CLA dell’Università di Palermo, con StradeLab e con Una marina di libri, porta il titolo “Gioie e dolori. Umorismo e rinunce nella traduzione di Zerocalcare” e si articola in sei laboratori di traduzione (da inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese).
Ore 11:30 |Casa Forst
Presentazione del libro
Il libro di Teresa
di Carola Susani
Marietti1820
Interviene: Costanza Quatriglio
Sarà presente l’autrice
a cura di Una marina di libri
Una storia di famiglia nella quale Dio e la Parola dell’Antico e del Nuovo Testamento vengono continuamente chiamati a interloquire con la condizione umana, con la violenza, il dolore e i turbamenti del sangue. Un romanzo a pannelli dalla lingua densa e scarna, essenziale e tuttavia eccessiva, primitiva e al tempo stesso limata. Insieme alla storia del nostro Paese ci vengono incontro bambini e adolescenti, e anche adulti nei quali l’infanzia si è indurita senza svanire.
Ore 11:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Demoni nel Medioevo
di Juanita Feros Ruys, Marcello Grifò
Officina di Studi Medievali
Intervengono: Francesco Romano e Cosimo Scordato
Chi è il Diavolo? Cosa sono i demoni? Da dove vengono, perché esistono e perché sembrano avere tanta cattiveria verso gli esseri umani?
Un libro che vuole raccontare la storia dell’approccio cristiano medievale a queste domande.
Ore 11:30 |Spazio Dudi
“15 cose da fare per il mio pianeta”
Lettura ad alta voce e piccoli esperimenti tardi dal libro di Editoriale Scienza
La salute del nostro pianeta è a rischio, ma per rispettare l’ambiente bastano poche azioni a misura di bambin*.
A cura di Agnese Baruzzi, autrice e illustratrice.
Per bambin* dai 3 anni in su
Ore 11:30 |Spazio laboratorio Dudi
“Un viaggio fantastico tra parole e natura” Lettura ad alta voce in italiano e francese del libro “Come un albero” di Felicita Sala edito da Rizzoli, a seguire laboratorio per la creazione di un erbario.
A cura dell’Institut français di Palermo
Per bambin* dai 6 anni in su
Ore 11:30 |Terrazza
I segni di Rosalia
Presentazione del libro
Il terzo sesso
di Ines Testoni
Il Saggiatore
Intervengono: Valeria Patera, Pietro Perconti, Gea Schirò
Sarà presente l’autrice
a cura di Una marina di libri
L’autrice si interroga sull’origine dello scisma di genere, sui sistemi di potere che lo hanno instaurato, e soprattutto sull’idea di subalternità che ha condizionato e piegato le vite di donne di tutte le epoche e i continenti. Dopo aver scardinato gli stereotipi legati al «sesso debole», proseguendo nel solco tracciato dalle opere di Simone de Beauvoir e di Simone Weil, l’autrice espone la sua teoria del «terzo sesso».
Ore 12:30 |Casa Forst
Presentazione del libro
Quello che resta
di Martina Àsero
Nous editrice
Interviene: Mauro Li Vigni
Sarà presente l’autrice
Un bambino e una bambina in un mondo misterioso e una ragazza sospesa in una piscina. Un romanzo di formazione che attraversa il mondo della letteratura e ci fa sprofondare negli abissi della mente per oltrepassare il confine della consapevolezza di quello che resta, da cui la vita può ripartire.
Ore 12:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Palermo Dominate. Il soggiorno dei Borbone alla Favorita e a Boccadifalco (1798-1820)
di Francesco Lo Piccolo
40due edizione
Interviene: Paolo Inglese
Questo volume racconta la storia delle riserve dei Borbone (dalla Favorita a quelle meno indagate come Boccadifalco, Arenella, Valdesi). La novità di questo volume consiste nell’indagine venatoria e botanica e nella ricostruzione della vita quotidiana che si conduceva alla Favorita e a Boccadifalco.
Ore 12:30 |Palco Tenute Orestiadi
“Libri al sud” un dibattito sullo stato delle politiche di promozione dei libri e della lettura tra festival letterari, patti per la lettura, biblioteche, librerie ed editori
Intervengono: Nicola Macaione, Presidente di ALI Palermo, Fabio
Del Giudice, direttore AIE, Renato Alongi, Rete bibliotecaria BIblio TP, Domenico Occhipinti, autore di “Seguirà firmacopie. Festival e rassegne in Sicilia” (Navarra Editore), Margherita Perez, direttrice Biblioteca Regionale Siciliana, Ottavio Navarra e Antonio Sellerio editori, Gaetano Savatteri, direttore artistico di “Una marina di libri”, Patrizia Monterosso (già direttrice Fondazione Federico Secondo) e i rappresentanti dei festival letterari siciliani.
Ore 12:30 |Spazio Dudi
“Ci sono bambini e bambine”
Lettura ad alta voce non per parlare di inclusione ma per farla sul serio, dal libro di Cristina Petit edito da Valentina Edizioni.
A seguire un laboratorio creativo per “mescolarsi e per scoprirsi uguali e diversi”
A cura di Minimupa
Per bambin* dai 6 anni in su
Ore 12:30 |Spazio laboratorio Dudi
Dialogo
“Allattamento istruzioni per l’uso” con le autrici Claudia Pilato e Chiara Buccheri, Associazione L’arte di crescere, progetto finanziato dal CeSvop.
Incontro per adult*
Ore 12:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Ripartire dal futuro: le biblioteche per ragazzi
Collana Sezioni Regionali
AIB Sicilia 2023
Intervengono: Simona Inserra, Francesca Mignemi, gli operatori e le operatrici di Giufà Biblioteca dello Zen e Booq-Bibliofficina di quartiere alla Kalsa.
Modera: Daniela Iacobello
Il volume, curato da Simona Inserra, contiene anche le relazioni presentate durante la “Giornata delle Biblioteche siciliane”, che si è svolta a Enna nel maggio del 2022.
Ore 12:30 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Andare per i luoghi dell’editoria
Il Mulino
di Roberto Cicala
Interviene: Antonio Sellerio
Sarà presente l’autore
L’editoria italiana è un arcipelago di luoghi, presidi della cultura, con belle storie da raccontare. Dai sestieri lagunari di Manuzio alle gallerie del centro storico di Milano; dalla Mole di libri torinesi tra Gobetti, Einaudi e don Bosco, alla Bologna del Mulino e alla Firenze dei caffè scelti dai poeti per le riunioni di redazione; dalla Roma di politica e santità alla Napoli delle bancarelle, alla Bari laterziana e alla Palermo della «Memoria» si incontra la storia di chi ancora oggi è animato dalla passione delle parole stampate.
Ore 16:00 | Sala Biblioteca
Conoscere il libro tattile, un’altra modalità di realizzare un albo illustrato per l’infanzia.
I libri tattili illustrati possiedono molti pregi: sono accessibili, hanno una bella veste grafica e offrono spunti di vera ricerca espressiva. Leggere un libro ad illustrazioni materiche per un bambino cieco è una gioia inaspettata. Per un illustratore cimentarsi con la grafica tattile è una sfida. Per gli altri è una entusiasmante esperienza.
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
Ore 16:30 |Palco del Sole
Presentazione
“Segesta Teatro Festival” presenta l’edizione 2024
Intervengono: Luigi Biondo, Claudio Collovà
Introduce e modera: Rosa Guttilla
Ore 16:30 |Palco Tenute Orestiadi
I segni di Rosalia
Presentazione del libro
Rosalia e le altre donne siciliane
di Zonta Palermo Triscele
Agorà Palermo
Saranno presenti le autrici
a cura di Zonta Palermo Triscele
Il libro racconta l’evoluzione delle donne siciliane, seguendo un cammino doppio: quello dei cambiamenti nella cultura, nella religione, nell’organizzazione sociale, nella gestione del potere, nell’arte, nella medicina, nell’economia, e dall’altra parte il ruolo delle donne nelle varie rivoluzioni che hanno innescato l’avvicendarsi delle epoche storiche.
Ore 16:30 |Spazio Dudi
“Blob per un po’
Lettura ad alta voce e laboratorio creativo, a cura di Giovanni Colaneri illustratore e autore del libro Blob edito da Hopi. Un mistero della natura che ha fatto ricredere le scienziate e gli studiosi di tutto il mondo e non solo. Un genio senza cervello e molto altro.
Per bambin* dai 6 anni in su
Ore 16:30 |Spazio laboratorio Dudi
Presentazione del libro
Cosa c’è nella tua valigia?
di Chris Naylor-Ballesteros
Terre di Mezzo
a cura di Arci Le Giuggiole
Una lettura per pensare, per cambiare punto di vista, per immedesimarsi nello “straniero” o semplicemente nell’altro da sé. Un albo che ci insegna ad essere Conigli che sanno prendere posizioni senza avere paura. Dopo la lettura ci dedicheremo alla realizzazione di un collage, con vari materiali cartacei di riuso e non, dentro le nostre piccole valigie cartacee.
Per bambin* dai 3 anni in su
Ore 17:00 |Spazio Monsù
I segni di Rosalia
Presentazione del libro
Ultracorpi
di Francesca Marzia Esposito
minimum fax
Intervengono: Valeria Patera e Salvatore Tedesco
Sarà presente l’autrice
a cura di Una marina di libri
Se lasciati a loro stessi, i corpi si accartocciano, si deformano, si imbruttiscono, ma grazie al lavoro costante, alla disciplina, ai sacrifici è possibile modificare il corso «naturale» degli eventi. Francesca Marzia Esposito costruisce una mappa dell’immaginario legato al corpo e alle sue trasformazioni, appoggiandosi a vicende insieme popolari ed esemplari come quelle di Ronnie Coleman, Arnold Schwarzenegger e Iris Kyle per il body building; Carla Fracci, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle per la danza.
Ore 17:00 |Casa Forst
Conversazione intorno a Giuseppe Tomasi Lampedusa
Presentazione dei libri
Lampedusa e la Spagna
di Gioacchino Lanza Tomasi
Il Principe fulvo
di Salvatore Silvano Nigro
Sellerio
Intervengono: Salvatore Ferlita, Salvatore Silvano Nigro e Nicoletta Polo Lanza Tomasi
Due libri per raccontare la figura, la vita e le opere dello scrittore reso immortale dal Gattopardo. Il Principe fulvo di Salvatore Silvano Nigro mette in correlazione la scrittura del Gattopardo con le opere della biblioteca dell’autore. Per questa via viene raccontato non come un romanzo storico ma come un romanzo fantastico e allegorico, dentro il quale si muovono animali imprecanti e statue animate legate alla simbologia borbonica.
Lampedusa e la Spagna di Gioacchino Lanza Tomasi è il ritratto intimo della Palermo negli anni di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ma è anche il romanzo di formazione di un giovane che arriverà a guardarsi nello specchio delle pagine scritte dal padre adottivo.
Ore 17:00 |Planetario
Presentazione dei libri
Ancora un Giorno, Mandorli in fiore, L’esilarante storia di uomini tristi
di AA. VV
Pav edizioni
Intervengono: Roberto Ardizzone, Annalisa Baeli, Maria Letizia Balsamo, Serena Lo Pilato, Silvia Maira e Fabrizio Zagarella
Modera: Alessia Cannizzaro
Sei autori siciliani, sei diversi generi, sei romanzi unici raccontati attraverso i loro talenti. Proprio come nella più famosa Tavola rotonda arturiana, ognuno rappresenta l’eccellenza con la propria arma: la penna!
Ore 17:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Vedere oltre la luce. L’altro vedere
di Piero Longo
Edizioni Ex Libris
Interviene: Tommaso Di Gesaro
Modera: Anna Cane
Sarà presente l’autore
a cura di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS – Sez. terr. Palermo
L’autore ripercorre la sua vita, donando alla narrazione il valore della memoria illuminata da una nuova luce, quella della cecità. L’autore fa tesoro della propria condizione di non vedente, rileggendo il passato e interpretando il presente con, appunto, un “altro vedere”, un vedere rosato che fa sorgere nuove pulsioni emotive.
Ore 17:00 |Teatro Coop
Presentazione del libro
400A NNi
di Salvo Piparo
Dario flaccovio editore
Intervengono: Mario Azzolini, Ignazio E. Buttitta, Tiziana Martorana e Gaetano Savatteri
Sarà presente l’autore
Un Avvenimento di straordinaria portata quest’anno segnerà l’estate di Palermo, l’Anniversario numero 400 del Festino di Santa Rosalia. Salvo Piparo, con la passione che lo contraddistingue, propone i brani più poetici sulla Santa in tutte le sue declinazioni.
Ore 17:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Altro da Palermo
di Michele Burgio
Ianieri Edizioni
Interviene: Antonina Nocera
Sarà presente l’autore
Un noir cupo, denso, feroce. Tre uomini: un vecchio giudice, un insegnante di mezza età, il giovane portiere di uno stabile. E una donna stretta in un angolo, desiderata, frantumata.
Ore 17:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Il patriarca Giuseppe Alessi racconti e segreti del primo presidente della Regione Siciliana
di Sonia Fasino
Bonfirraro
Intervengono: Rita Cedrini e Aldo Gerbino
Modera: Roberto Leone
Sarà presente l’autrice
Il libro su Giuseppe Alessi nasce da una promessa incompiuta: nel 1978, chiede alla nipote Sonia cosa desidera in dono e lei gli chiede una sua biografia. Ne nasce una corrispondenza che però si interrompe. Alessi spiega alla nipote che la sua famiglia ha origini popolari e che non c’è molta memoria del passato. Grazie ai racconti del nonno Leone e alla corrispondenza con la nipote, l’autrice ricostruisce la storia dei suoi avi materni e paterni, confrontando tre generazioni.
Ore 17:30 |Spazio Dudi
30 “Detective Linus”
Lettura ad alta voce e caccia al tesoro a cura dell’autore Angelo Mozzillo tratto dalla serie edita da Il Battello a vapore. Un’esilarante storia di inseguimenti, macchinazioni, piani diabolici, informatori segreti, ragazze irraggiungibili e insospettabili colpevoli. Un giallo tutto da ridere.
Per bambin* dai 6 anni in su
Ore 17:30 |Spazio laboratorio Dudi
“Let’s read it!”
Lettura gioco in inglese con Chiara Passantino, a cura di International House Language Center
Per bambin* dai 4 anni in su
Ore 17:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Senza speranza senza paura – nec spe nec metu
di Michelangelo Severgnini
Gagio Edizioni
Interviene: Gabriel Pavesi
Sarà presente l’autore
Tre storie ribelli si intrecciano tra i vicoli di Napoli, in un chiaroscuro caravaggesco. Una Napoli eterna si respira dalle parole, dalle fotografie e dalle musiche. Un libro da leggere, osservare, ascoltare.
Ore 18:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Verso il mare
di Marielle Anselmo
Affinità elettive
Interviene: Sara Manuela Cacioppo
a cura di Institut français Palermo e Una marina di libri
Ogni parola è nuda in questa raccolta di poesie, ogni parola è giusta, la sola in grado di dire ciò che dice, e la sola in grado di dirlo senza dirlo. Il viaggio per mare e verso il mare diventa allora un itinerario per la vita, nello stupore di ogni cosa che immediatamente si dona, la prima donna, il primo uomo, nella lingua e senza lingua.
Ore 18:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
Nel semiocene
Gianfranco Marrone
Luiss University Press
Intervengono: Clotilde Bertoni e Rosario Perricone
Sarà presente l’autore
Il semiocene è la preistoria delle parole, il presente della lingua, la prefigurazione dei mondi a venire. È la foresta in cui ogni gesto genera una soggettività e il suo cosmo. Scimmioni e cuochi, filosofi e selvaggi, umani con forme animali e piante con capacità razionali. In questa enciclopedia l’autore si avventura nelle giungle e nelle caverne inesplorate della significazione in cerca di chi siamo e di come ci raccontiamo.
Ore 18:00 | Speakers’ corner
Una marina di voci
Dieci minuti per recitare o raccontare il proprio testo: microfono aperto per scrittori e poeti emergenti. Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta tramite il form online.
Ore 18:00 |Planetario
Incontro
La Letteratura come motore di cambiamento
IBBY Italia verso il 39° Congresso Internazionale nel 2024
Intervengono: Lucia Scuderi, illustratrice e Matteo Sabato, Segretario nazionale IBBY Italia
a cura della libreria Dudi
Un incontro per poter ragionare del ruolo della letteratura e in particolare di quella giovanile per la costruzione della società e per avviare pratiche rivoluzionarie in campo educativo e comunitario
Ore 18:00 |Spazio Cam
Sguardi su Leonardo Sciascia: letteratura, impegno civile, arte visiva e cinema
“Leonardo Sciascia nello scacchiere della letteratura italiana del ‘900” con Salvatore Ferlita, “L’impegno civile per la rinascita culturale di Gibellina e del Belìce” con Tanino Bonifacio; “Sciascia e le arti visive, un caleidoscopio critico” con Giuseppe Cipolla; “Sciascia e il cinema” con Ivan Scinardo.
Ore 18:00 |Teatro Coop
Il dovere di informare: raccontare l’antimafia. Incontro con Teresa Principato ed Elvira Terranova
a cura di ODG Sicilia
Un ciclo di incontri realizzato con ODG Sicilia con i protagonisti della lotta alla mafia e i giornalisti che hanno affrontato questo tema. Un grande racconto, pieno di luce e ombre, difficoltà e speranze, sui più recenti sviluppi della lotta alla mafia e del modo di narrarla attraverso l’informazione.
Si parte da un confronto con Teresa Principato, magistrato in prima linea sul fronte delle indagini più delicate che riguarda l’approccio nuovo nato dall’esperienza di Falcone e Borsellino, senza perdere di vista il lavoro di una donna che per il suo ruolo ha avuto particolare sensibilità e passione anche nel confronto con i colleghi.
Incontro valido per il riconoscimento di crediti formativi per giornalisti
Ore 18:30 |Palco del Sole
Tra note e sangue: il maresciallo Capizzi e la caccia ai tesori d’arte sottratti
Presentazione del libro
Tele insanguinate
di Salvatore Sutera
Edizioni Leima
Interviene: Antonio Franco
Sarà presente l’autore
Un esperto d’arte viene assassinato mentre assiste a un’opera lirica. Le indagini condurranno a un traffico di opere d’arte consumatosi durante la II Guerra Mondiale e a omicidi a esso collegati. Le indagini del maresciallo Capizzi sveleranno un piano ai danni del patrimonio artistico italiano.
Ore 18:30 |Palco Tenute Orestiadi
Le scrittrici e gli scrittori che ci mancano
Kafka. Un mondo di verità
Intervengono: Giorgio Fontana e Adriano Sofri
Cento anni dopo la sua morte, Giorgio Fontana rilegge lo scrittore immortale in un saggio di rara felicità, un’indagine letteraria avvincente che coinvolge tutti noi lettori nella più pericolosa delle domande: che cos’è la letteratura?
Ore 18:30 | Spazio Dudi
“Pensa agli altri”
A partire dalla poesia del poeta palestinese Mahmoud Darwish, i bambini e le bambine verranno coinvolti in riflessioni, pensieri e azioni creative e di gioco insieme a Lina Issa.
Per bambin* dai 5 anni in su
Ore 18:30 |Spazio laboratorio Dudi
“La banda del pallone”
Workshop di disegno
con l’illustratore Loris De Marco tratto dal libro di Enrico Nebbioso Martini edito da Tunué
Per bambin* dagli 8 anni in su
Ore 18:30 |Terrazza
Il ritorno di Colapesce
Reading del libro
Colapesce
di Ignazio Buttitta
Mesogea
Intervengono: Caterina Pastura e Ignazio E. Buttitta
Letture di Salvo Piparo
In collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta
La leggenda di Cola, il ragazzo pesce – diffusa in tutto il Mediterraneo – si traduce in trascinante passione civile nei versi di Ignazio Buttitta e torna a varcare i confini dell’isola, facendosi cuntu e cantu universale nella lingua del grande poeta siciliano.
Ore 18:30 | Itinerante
Performance
Il secondo paradosso di Zenone
Elisabetta Consonni
a cura di Festival Teatro Bastardo
Il lentissimo attraversamento di un’astronauta attraverso gli spazi di Una marina di libri, mentre si cimenta in azioni quotidiane e interagisce con chi incontra. Rallentare come forma di resistenza contro i ritmi implacabili di produzione e consumo. Come presa di coscienza che anche un movimento lento può portare ad un traguardo, senza farci perdere l’esperienza del tragitto.
Ore 19:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro e reading
Quattro di coppia
di Fabrizio Escheri
Ianieri edizioni
intervengono: Francesco Bozzi e Giusi Parisi
Letture di Roberto Di Majo
Musiche di Francesco Maria Martorana
Sarà presente l’autore
Quattro ragazzi nella Palermo anni ’80 formano l’equipaggio di un circolo canottieri. Con aspirazioni diverse, in una narrazione col ritmo di una gara, ognuno da adulto raggiungerà un traguardo.
Ore 19:00 |Casa Forst
Un viaggio nella Palermo ebraica
Presentazione del libro
Palermo ebraica. Spazio urbano, cultura e società nel medioevo
di Giuseppe Mandalà, Angela Scandaliato
Viella editrice
Intervengono: Pietro Colletta, Giuseppe Mandalà e Francesco Paolo Tocco
Un viaggio nel vissuto della minoranza che forse ha più segnato la storia della Sicilia isolamondo, rafforzandone l’impronta transculturale, la vocazione mediterranea, cosmopolita. Un’eredità sommersa, ancora da indagare, che gli ebrei siciliani hanno trasferito al Rinascimento e all’Europa moderna.
Ore 19:00 |Planetario
Presentazione del libro
Phallus Dei
di Giordano Tedoldi
Corrimano Edizioni
Interviene: Alfonso Geraci
Sarà presente l’autore
Sodal Sodal, il protagonista di questo conturbante e turbolento romanzo di Tedoldi, in quale malefica morsa viene stretto per finire dentro un processo kafkiano ribaltato?
Ore 19:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Il Sicario e Shakespeare
di Vito Lo Scrudato
Navarra Editore
Intervengono: Bernardo Puleio e Mario Pintacuda
Sarà presente l’autore
La sfida del Sicario palermitano, già conosciuto e amato dal pubblico, questa volta è ardua: sono coinvolti anche i servizi segreti britannici, gli 007 che con ferocia e determinazione metteranno a dura prova le abilità delittuose del nostro protagonista, in questo intrigo su scala internazionale; il Sicario è infatti alla ricerca del manoscritto che darebbe prova definitiva delle origini messinesi di William Shakespeare.
Ore 19:00 |Teatro Coop
La poesia come atto di resistenza nella Palestina di oggi e di ieri
Incontro e reading
Emuse, Almutawassit
Intervengono: Khaled Soliman Alnassiry, Sana Darghmouni, Gabriele Del Grande, con la partecipazione di Fatena Al Ghorra, poetessa di Gaza.
La poesia è una forma di resistenza culturale della Palestina occupata, il genere letterario scelto per esprimere il dissenso e la lotta contro l’occupazione. Ascolteremo le voci di poeti che, nelle città assediate o nella diaspora, non smettono di scrivere per dare forma alla propria Storia. Durante l’incontro letture di opere di diversi autori e poeti palestinesi.
Ore 19:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
C’era la guerra in Cecenia
di Adriano Sofri
Sellerio
Interviene: Elvira Terranova
Sarà presente l’autore
Evento con servizio di traduzione LIS
Questo diario di una straordinaria vicenda di guerra, di distruzione e di liberazione, non è stato pubblicato per più di venticinque anni, per una ragione: la paura di mettere in pericolo qualcuna o qualcuno dei personaggi coinvolti di quella tormentata parte di mondo. Viene pubblicato a distanza di più di venticinque anni per una ragione: c’è la guerra in Ucraina
Ore 19:30 |Spazio Dudi
“Prima di Dormire “e “Uno due tre”
Letture ad alta voce dai libri di Giorgio Volpe, illustrati da Paolo Proietti, Kite edizioni.
A seguire laboratorio a cura dell’autore
Per bambin* dai 4 anni in su
La volpe e il ghiro sono legati da un’amicizia così, che non vorrebbero fosse interrotta da niente e nessuno. Una storia delicata e tenera sui sentimenti totalizzanti che si riescono a vivere nel cuore dell’infanzia e sul significato e il valore degli affetti.
Ore 19:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Leonardo Sciascia – Antonio Castelli. Storia di un sodalizio. Carteggio ed altri testi
di Giuseppe Saja
Sciascia Editore
Intervengono: Gigi Borruso, Salvatore Ferlita, Vincenzo Garbo, Franco Nicastro, e Lavinia Spalanca
Sarà presente l’autore
Il carteggio intercorso tra Sciascia e Castelli porta non solo ad illuminare un’amicizia fatta di sensibilità e virtù intellettuali; ma sostanzia un altro aspetto della poliedrica attività culturale dello scrittore di Racalmuto: quello dello scopritore di autori del passato o a lui contemporanei.
Ore 20:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Il gran disegno
di Antonino Abbadessa
Torri del Vento
Interviene: Giuseppe Di Benedetto
Sarà presente l’autore
Dal 1778, per il lungo arco di quasi sessanta anni, fino al colera del 1837, si dispiega il tentativo di dotare la Sicilia di una rete stradale.
Ore 20:00 |Planetario
Vincenzo Consolo: Sicilia, Mediterraneo, impegno civile
Presentazione del libro
Kalasìa
di Vincenzo Consolo
Mimesis
Intervengono: Francesca Adamo, Tony Gentile, Paola Nicita e Concetto Prestifilippo
Il ricordo dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo in occasione dell’uscita di “Kalasìa”, una raccolta di interviste in cui il Premio Strega tocca i nodi fondamentali della sua opera e del suo impegno intellettuale.
Ore 20:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Polveriera Tunisia. Cronache da un Paese al collasso
di Sara Giudice
Rizzoli
Interviene: Ninfa Colasanto
Sarà presente l’autrice
Dopo aver acceso la miccia della primavera araba, la Tunisia è stata l’unica nazione del Nord Africa e del Medio Oriente ad avviare un processo di transizione democratica, ma a dieci anni dalla Costituzione adottata dopo la cacciata di Ben Alì, quel processo già fragile e faticoso, ha subito una pesante regressione. Sara Giudice, in questo testo, ci guida in un Paese che oggi si trova nel caos anche nelle sue azioni quotidiane più fondamentali, con sguardo acuto e toccante scruta gli affanni di chi non crede più che qualcosa possa cambiare.
Ore 20:00 |Teatro Coop
Il dovere di informare: raccontare l’antimafia. Incontro con Giacomo Di Girolamo
a cura di ODG Sicilia
Un incontro di approfondimento sulla ricerca fatta da Nello Trocchia e Giacomo Di Girolamo che sulla latitanza di Matteo Messina Denaro e sulla sua cattura hanno sollevato dubbi argomentati, sulle ragioni di alcuni ritardi e sull’opacità di alcuni retroscena.
Incontro valido per il riconoscimento di crediti formativi per giornalisti.
Ore 20:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
L’ombra fissa del cane
di Elena Campani
Astarte Edizioni
Interviene: Francesca Mannocci
Sarà presente l’autrice
L’improvvisa morte di una studentessa rompe la quiete di un tranquillo liceo di provincia. Mentre tutti sono impegnati a districarsi tra sospetti, dubbi e menzogne, la bibliotecaria Tuva Colmar – introversa e dal passato doloroso – cerca la verità. Come guidata da un istinto animale, troverà la soluzione del mistero tra i libri di cui si occupa.
Ore 20:30 |Palco Tenute Orestiadi
Russello inedito
presentazione del libro
Il dirigibile perduto
di Antonio Russello medinova
Intervengono: Antonio Liotta, Salvatore Ferlita e Gaetano Savatteri
Il dirigibile perduto: primo dei 7 romanzi inediti di Russello, contiene lo scritto che svela il suo cammino narrativo; pagine illuminanti che fanno conoscere le dinamiche che portano alla stesura dei suoi capolavori. Il dirigibile perduto partendo dalla missione Nobile racconta una Sicilia nuova.
Ore 20:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Memorie di un criollo pampero
di Doroty Armenia
Le Fate editore
Interviene: Giuditta Busà
Sarà presente l’autrice
Un omaggio all’opera di Atahualpa Yupanqui; una straordinaria storia raccontata da un anziano stallone. Attraverso le avventure vissute nella vasta Pampa argentina, il cavallo condivide con il lettore le sue esperienze di libertà e di servitù, di amicizia e di tradimento, di lavoro e di sfruttamento
Ore 21:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
L’armaru
di Mariacristina Di Giuseppe
Navarra Editore
Intervengono: Laura Mollica e Giuseppe Greco
Modera Edoardo De Angelis
Sarà presente l’autrice
Un viaggio nella galassia femminile della società siciliana negli anni raccontati dalle lettere gelosamente custodite da un armadio “speciale”, un viaggio nella vita della nonna di Agata e, soprattutto, un viaggio interiore nella vita della protagonista. Il romanzo è impreziosito dai contributi musicali (ascoltabili tramite qr code) di Laura Mollica e Giuseppe Greco, grandi interpreti del repertorio musicale siciliano di tradizione, che per Una marina di libri eseguiranno dal vivo alcuni dei brani presenti ne L’armaru.
Ore 21:00 |Casa Forst
Conversazione
Donne e Pace. Viaggio tra storie di pacifiste e di rivoluzionarie di ieri e di oggi
Intervengono: il Procuratore della Repubblica Fernando Asaro, Gisella Modica ed Ester Rizzo
Modera: Maristella Panepinto
A partire da “Maria Occhipinti: i luoghi, le voci e la memoria” (Aa.VV.), “Trenta giorni e cento lire” di Ester Rizzo, si metteranno a fuoco alcune tra le donne pacifiste nella storia, ma anche donne rivoluzionarie a livello personale, familiare e sociale. Che ribellandosi allo stereotipo di una finta “pace”, hanno saputo alzare la testa e cambiare il corso della storia (Franca Viola, le organizzazioni di donne che denunciano violenza familiare, le attiviste per la difesa dei diritti).
Ore 21:00 |Planetario
Reading e presentazione del libro
Luoghi e natura di Sicilia, 3. Trapani, dintorni e isole Egadi
di Ignazio Sparacio e Salvatore Surdo
Edizioni Danaus
Saranno presenti gli autori
In linea con la collana di cui fa parte questo libro, verranno esaminati i principali beni culturali e naturalistici della provincia di Trapani. Un particolare riferimento all’isola lunga dello Stagnone di Marsala (Giuseppe Donato).
Ore 21:00 |Spazio Cam
Reading for Peace
Dialoghi e letture
a cura di Paola Caridi, curatrice della collana La Stanza del Mondo
Hopefulmonster editore
Intervengono: Paola Caridi e altri
Amiche e amici della casa editrice e della Fondazione Merz, leggono insieme alla curatrice brani tratti dal romanzo Il libro della scomparsa di Ibtisam Azem (hopefulmonster, 2021) e dalla raccolta poetica Esausti in croce di Najwan Darwish (hopefulmonster, 2024). I libri degli autori palestinesi della collana La Stanza del Mondo aprono la riflessione necessaria sul confronto, spingono l’ostinata ricerca di parole vive per una terra che è geografia dell’anima, per un popolo che continua a dichiararsi vivo pur tra enormi sofferenze. Prendere parte a una lettura comune, come atto culturale, poetico e politico, in nome di una pace tanto necessaria quanto lontana.
Ore 21:00 |Teatro Coop
Presentazione del libro
Tre notti
di Vinicio Marchioni
Rizzoli
Interviene: Tiziana Martorana
Sarà presente l’autore
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS
Ore 21:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione di Orestiadi 2024
Intervengono: il Sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, l’Amministratore di Tenute Orestiadi, Rosario Di Maria, il Presidente della Fondazione, Calogero Pumilia, il Direttore Artistico del Festival Alfio Scuderi e l’assessore alla Cultura Matteo Fontana
a cura di Tenute Orestiadi, Fondazione Orestiadi e Comune di Gibellina
Ore 22:00 |Teatro Coop
Performance teatrale
SANTE DELIZIE
di Francesca Picciurro
Con Francesca Picciurro e Marzia Cillari
“Sante Delizie” è un viaggio per le tradizioni, culinarie e non, del capoluogo siciliano. Alla storia delle quattro Sante compatrone (Agata, Ninfa, Cristina, Oliva) e a quella dei Santi compatroni Onofrio e Benedetto il Moro, si intreccia e spicca la storia della Santuzza, attraverso testi inediti, intervallati da musiche altrettanto inedite e altre, prettamente tradizionali, legate al Trionfo degli Orbi.
Ore 22:30 |Spazio Monsù
Concerto
Touch the sound project
di Davide Santacolomba
Pianoforte
Uno dei più particolari pianisti italiani della sua generazione, Davide Santacolomba, è un musicista con problemi uditivi che ha conquistato il pubblico nazionale e internazionale con il suo carisma e la sua sensibilità.
Programma di sala: La metamorfosi delle forme musicali
Dalle forme precostituite classiche ai nuovi modelli compositivi che partono dal romanticismo, fino ad arrivare ai giorni nostri con la musica contemporanea.
– L. V Beethoven – Sonata Patetica op.13
– F. Schubert – Improvvisi Op.90 n . 1 e n. 3
– F.Chopin – Andante Spianato Grande Polacca Brillante Op. 2 2
– P.Glass – Etudes For Piano
– Davide Santacolomba: Desiderio
DOMENICA 9 GIUGNO
Ore 10:30 |Casa Forst
“Giufà, tante storie! Lo sciocco, il furbo, il saggio” tema della XII edizione del festival Illustramente 20-24 novembre 2024. Viaggio tra letture ad alta voce di alcuni racconti della tradizione popolare siciliana raccolti da Giuseppe Pitrè e riscritti da Italo Calvino.
A cura di Illustramente
Per tutti e tutte
Ore 10:30 | Spazio Dudi
“Ho scritto un libro per te (ma non è questo)” di Angelo Mozzillo, illustrazioni di Silvia Gariglio, Camelo Zampa editore e “La domenica di Monsieur Claquette”, di Angelo Mozzillo, illustrazioni di Davide Panizza, Rizzoli.
Letture ad alta voce con Angelo Mozzillo e Stella Lo Sardo, a seguire laboratorio creativo.
Per bambin* dai 4 anni in su
Ore 10:30 |Spazio Cam
Lettura “Orlando innamorato pazzo” tratto dal testo Orlando furioso e innamorato raccontato da Idalberto Fei e illustrato da Rita Petruccioli, La nuova frontiera Junior
Ideazione: Gisella Vitrano
con i ragazzi e le ragazze del Centro Tau e con il sostegno di Silvia Pittalà e Sophia Mazzeo
a cura di Festival delle Letterature migranti con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, all’interno del progetto FLM Ad alta voce
I tanti personaggi dell’Orlando, sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, s’inseguono, s’incontrano, si perdono di nuovo… E noi viaggiamo con loro in quest’universo così affascinante e capriccioso, popolato da cavalieri, creature fantastiche, luoghi magici.
Ore 11:30 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Oltre il tatami
di Elena Pantaleo
DFG Lab
Interviene: Gianpaolo Calajò
Modera: Giuseppe Ales
Sarà presente l’autrice
L’autrice – avvocato cassazionista, consigliera del Coni, membro del dipartimento sport del Partito Democratico ed esperta di geopolitica – ci prende per mano e ci porta dentro una vita (la sua) vissuta a cento all’ora e corsa su più binari contemporaneamente. Dall’amore per lo sport alla scoperta di una disciplina in cui sa eccellere, passando per la politica sportiva grazie alla quale capisce che può realmente cambiare qualcosa; fino ad arrivare al racconto recente – sotto forma di diario – del suo avvicinamento ai World Combat Games di Riad. Un libro che parla di agonismo senza retorica e che accende una luce vivida sul valore comunitario e sociale dello sport.
Ore 11:30 |Casa Forst
Presentazione del libro
Non ho tempo per andare al mare
di Mari Accardi
Nutrimenti
Interviene: Alli Traina
Sarà presente l’autrice
a cura di Una marina di libri
Dopo il fallimento del sogno di sceneggiatrice e di ritorno da una fuga all’estero, per Matilde c’è un solo piano B: tornare in Sicilia e improvvisarsi guida turistica accompagnando per i vicoli di Palermo drappelli di settantenni, lasciandosi contagiare dal loro entusiasmo. E se arrivasse a considerarli una famiglia alternativa? In una rappresentazione del turismo di massa disegnata sempre sul filo dell’ironia, e a tratti esilarante, Mari Accardi racconta il destino personale di una giovane donna siciliana. Bisogna allentare qualche difesa, polverizzare la diffidenza e guardare con lucidità alla famiglia d’origine.
Ore 11:30 |Palco del Sole
Presentazione del gruppo di lettura ad alta voce “compost”
Come la lettura condivisa può cambiare il mondo?
Intervengono: Cristina Alga, Maria Livia Alga, Marta Bellingreri, Emilia Guarino, Laura Strack
a cura di compost
Compost è un gruppo di lettura condivisa che dal 2020 mette insieme online persone da diverse città e paesi. Il primo libro è stato “Insegnare a trasgredire” di bell hooks, l’ultimo, di cui si è appena conclusa la lettura, “Luz en lo oscuro” di Gloria Anzaldúa. La lettura condivisa diventa vita e in questo incontro ve lo raccontiamo.
Ore 11:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Vino sostenibile. Gli standard nazionali e internazionali
di Ettore Capri
Edagricole
Interviene: Alberto Tasca
Modera: Beatrice La Porta
Sarà presente l’autore
Una guida pratica alla sostenibilità del vino, attraverso la storia dei sistemi di certificazione che mirano a supportare le comunità, ridurre gli impatti ambientali e migliorare la competitività delle aziende, includendo anche aspetti di formazione e incoraggiando l’uso delle tecnologie.
Ore 11:30 |Spazio Dudi
“Caro Colapesce” Lettura ad alta voce e laboratorio creativo tratto dal libro Colapesce di Giovanni Colaneri, Corraini edizioni in collaborazione con Poste italiane.
Per bambin* dai 5 anni in su
Ormai sono passati più di mille anni da quando Colapesce è sceso negli abissi, il mondo in superficie nel frattempo è cambiato e Colapesce si sarà chiesto come sia diventato. Potremmo scrivergli una lettera per raccontarlo!
Ore 11:30 |Planetario
“Montessori, Manzi, Dolci: tre apparizioni notturne”.
Tre dialoghi nati da un laboratorio con insegnanti, educatori e studenti, con la partecipazione di Paola Trabalzini e con Amico Dolci, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci. Una proposta del corso di Scienze della formazione primaria dell’università LUMSA.
a cura della libreria Dudi
Ore 11:30 |Terrazza
Roland Barthes, riflessioni sulla moda
Presentazione del libro
Sistema della moda
di Roland Barthes
Intervengono: Gianfranco Marrone e Bianca Terracciano
Uno studio pioneristico di Barthes condotto sulle principali riviste francesi di moda che per la prima volta applica il metodo semiotico a questo ambito, dando avvio alla semiotica della moda codificata nei decenni successivi.
Ore 12:30 |Casa Forst
Presentazione del libro
Pigafetta e Magellano
Sandro Teti Editore
di Vittorio Russo
Interviene: Roberto Bruccoleri
Sarà presente l’autore
La straordinaria vita dell’uomo d’arme vicentino. Spinto dal desiderio d’avventura, Pigafetta prese parte alla spedizione per circumnavigare il globo guidata dal celebre Magellano. Fu tra i pochissimi a portare a termine l’impresa, durata ben tre anni (1519-1522), da lui poi mirabilmente descritta nella Relazione del primo viaggio intorno al mondo, uno dei più preziosi contributi sulle scoperte geografiche del Cinquecento.
Ore 12:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
A furmicalora
di Mariuccia Noto
Navarra Editore
Interviene: Giovanni Ruffino
Sarà presente l’autrice
A furmicalora, il formicaio, è la metafora di un’umanità brulicante, che conduce la propria esistenza all’interno di una società chiusa, marginale ed emarginata. Una storia ambientata nella Sicilia rurale del primo Novecento in cui la storia di Marietta, vittima del patriarcato, violentata, incinta e senza speranza, si intreccia con le tante diverse microstorie di una umanità dolente.
Ore 12:30 |Palco Tenute Orestiadi
I segni di Rosalia
Conversazione
La città delle donne
Riprogettare le città al femminile
Intervengono: Maurizio Carta, Milena Gentile ed Elena Granata
Modera: Maria Giambruno
Se esiste un pensiero e un inconsapevole istinto delle donne per gli spazi, unito a una incisiva capacità d’azione, dovrà presto farsi largo e prendere forma. Le città ne hanno un disperato bisogno. A partire dal libro “Il senso delle donne per la città” di Elena Granata (Einaudi).
Ore 12:30 |Spazio Dudi
Presentazione del libro
PEPPINO NASO ALL’INSÙ
di Cristina Cucinella e Evelin Costa, illustrazioni di Valentina Di Mercurio, Navarra Editore
Per bambin* dai 8 in su
Peppino “naso all’insù” è un bambino che vuole dire la verità, sogna di volare sopra la sua Cinisi, per osservare e poi aggiustare le cose che non vanno. Mafia è una parola che non si dice, ma lui la dice a voce alta. Uno dei capomafia è lo zio Cesare e dopo la sua morte, u Zzu Tanu; i loro malaffari mettono tutti a rischio, ma il piccolo Peppino non smette di denunciare e mette in atto la “resistenza della bellezza”. La storia di Peppino Impastato raccontata ai più piccoli.
Ore 12:30 |Spazio laboratorio Dudi
“ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato”.
Un incontro per sperimentare le possibilità creative e percettive a partire dai libri tattili illustrati. Un laboratorio per entrare in una fiaba con tutti i sensi all’erta, con mani attive e curiose per riscoprire in maniera sorprendente un immaginario individuale e collettivo. A cura di Start Associazione Culturale.
Per bambin* dai 4 anni in su
Ore 12:30 |Spazio Cam
Antenate del futuro
Presentazione del nuovo numero di MezzoCielo, la rivista fondata nel 1991 a Palermo da Simona Mafai, Letizia Battaglia e Rosanna Pirajno.
Intervengono: Beatrice Agnello, Rosalba Bellomare, Valentina Greco, Eleonora Lombardo, Adriana Palmeri, Egle Palazzolo
Ore 16:00 | Itinerante
I taccuini di Palma Nana: “Paesi e città – Viaggio nel mondo con gli alberi di Palermo e “Isole e Arcipelaghi – Viaggio nel vento delle Isole Eolie”
Facciamo rotolare insieme una grande striscia di carta dove disegnare e attaccare tutto ciò che ci viene in mente, infine raccontiamo e leggiamo ad alta voce i nostri albi illustrati preferiti che ci parlano di natura.
Per bambin* da 4 anni in su – IN MOVIMENTO!
Ore 16:00 |Spazio Dudi
Presentazione del libro
Una nuova band in città
di Daniele Bergesio, illustrazioni di Michelangelo Stassi, Splen editore
Per bambin* da 8 anni in su
Tra sale prove puzzolenti, strumenti strampalati, accordi e dissonanze, l’obiettivo dei cinque componenti del gruppo è vincere la Battaglia delle Band, il trofeo per musicisti più ambito della città. A seguire laboratorio di illustrazione a cura di Michelangelo Stassi.
Ore 16:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
Viaggi di carta
di Rocco Pinto
Edizioni E/O
Interviene: Antonio Sellerio
Sarà presente l’autore
Questo romanzo ci conduce a spasso per i luoghi magici dei libri partendo da Torino. Il protagonista, Andrea, perde il lavoro come addetto alle biblioteche perché durante le consegne ai clienti non riesce a fare a meno di fermarsi e leggere dei brani. Decide di trasferirsi a Barcellona alla ricerca di fortuna e, dopo aver girovagato per la città, capisce che sulla Rambla può rimettersi in gioco grazie a Sant Jordi, protettore della Catalogna. Indossa gli abiti del santo e a chi passeggia per la Rambla propone le sue letture.
Ore 17:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Il cielo sopra Palermo
di Costanze Neumann
Kalós edizioni
Intervengono: Rita Calabrese e Gaetano Pennino
Modera: Margherita Perez
a cura della Biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace”
Ore 17:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
La casa delle ninfee. Basile e l’incanto del Giardino Inglese
di Monica Ruffino, illustrazioni di Laura Sighinolfi, Glifo Edizioni
Intervengono: Monica Ruffino, Laura Sighinolfi, Daniele Gilibert, Sebastiano Provenzano e Manlio Speciale
a cura della libreria Dudi
Mito e realtà si fondono in questo racconto ispirato alla storia del Giardino Inglese di Palermo (Parco Piersanti Mattarella) e del suo architetto Giovan Battista Filippo Basile.
Ore 17:00 |Spazio Dudi
“IUS LUDERE. Esplorare il mondo dei diritti giocando” Laboratorio gioco con gli autori e le autrici: Sonia Scalco, Santo Pappalardo, Chiara Carzan e Carlo Carzan
Per bambin* da 8 anni
Evento con servizio di traduzione LIS
Presentazione del gioco di carte dedicato alla Convenzione Onu dei diritti del fanciullo. Sarà un’avventura emozionante dove ogni scelta conta e ogni segno ha un significato. I giocatori diventeranno esploratori delle parole e d’immagini, e infine, cittadini con le loro scelte e le loro idee.
Il gioco rientra nella proposta educativa del progetto “GIOCHIAMO I DIRITTI” finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e realizzato dall’associazione Così per Gioco.
Ore 17:00 |Spazio laboratorio Dudi
“A ognuno la sua stellina”
Lettura ad alta voce del libro Nonna Stellina! di Maria Calabrese, illustrato da Chiara Buccheri, edito da Leima, a seguire laboratorio creativo per la realizzazione di una spilla di cartone a forma di stella da attaccare all’altezza del cuore o da donare ai propri nonni.
Per bambin* da 4 anni
Ore 17:00 |Planetario
Presentazione del libro
Picciriddi smossi
di Giuseppe Fradella
con le fotografie di Raffaele Franco e Giuseppe Tornetta
Pietro Vittorietti Edizioni
Intervengono: gli autori e i bambini di Casa della Speranza
Casa della Speranza è una comunità alloggio per minori a rischio che opera dal 1989 nel territorio Palermitano. La struttura accoglie minori dai 7 ai 13 anni. Il libro nasce per dare la possibilità ai bambini della comunità di dimostrare all’esterno che la loro vita, per quanto provata e segnata da eventi negativi, trascorre uguale a tutti gli altri bambini di pari età. Con l’aiuto di due fotografi, Raffaele Franco e Giuseppe Tornetta e con la supervisione del Responsabile della struttura Giuseppe Fradella, in un tempo di circa un anno, si sono prodotte le fotografie fulcro del volume.
Ore 17:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Raccontare la Palestina a Fumetti
di Mohammad Sabaaneh
Mesogea
Intervengono: Enrica Battista, Davide Schirò e Hanadi Sileet
Un fumetto dalla potenza espressiva e dalla vitalità fuori dal comune su uno dei più controversi, dolorosi capitoli della storia contemporanea, la questione palestinese una spinta decisiva a leggere e far leggere anche in Italia una grande fumettista come Sabaaneh.
Ore 17:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Figure dell’intellettuale. La passione del pensare in tempi scompigliati
di Gianfranco Perriera
Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice
Intervengono: Beatrice Agnello e Piero Violante
Sarà presente l’autore
Gli intellettuali sono la finestra sull’altro e sull’oltre; sono la parola che si fa discorso e rifugge dalla chiacchiera, dallo slogan, dall’ammiccamento; sanno resistere alla rete della civiltà di massa senza rinunciare alla comunicazione. Sono la voce che sa della memoria.
Ore 17:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
25
di Bernardo Zannoni
Sellerio
Interviene: Davide Enia
Sarà presente l’autore
Gerolamo è una strana creatura, un ragazzo di venticinque anni che vive in una città di mare, abita da solo, mangia spesso dalla zia. Ha qualche amico e nessun lavoro, esce di sera e di notte, dorme la mattina. Fuma molte sigarette, beve volentieri, ma soprattutto Gero spera che giunga un momento in cui le cose cambino, in cui per lui e per tutti quelli intorno a lui arrivi il «punto di rottura», un bagliore di chiarezza che squarcia le nubi piene di pioggia
Ore 17:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Il coraggio di mettersi in gioco
di Sofia Schiazzano
Ex libris
intervengono: Giusi Mannelli, Simonetta Casa, Vincenzo Ceruso, Maria Vittoria Cerami e Carlo Guidotti
Sarà presente l’autrice
Il coraggio oltre i confini, dando la voce a una generazione di giovani spesso accusata di paura nell’affrontare il mondo; una generazione su cui tanto si discute, ma a cui tanto poco viene data la parola. Non una definizione dogmatica di coraggio, ma frutto delle diverse forme d’espressione.
Ore 17:30 |Teatro Coop
Conversazione
Palermo e i suoi spazi pubblici. Decoro, rigenerazione e sicurezza
Intervengono: Sonia Bahria, Maurizio Carta, Vivian Celestino, Giulia de Spuches, Gabriella Palermo, Mirko Pace e Igor Scalisi Palminteri
Modera: Eugenia Nicolosi
a cura di Coordinamento Palermo Pride
Una riflessione sul concetto politico di decoro, sul controllo e sulla militarizzazione degli spazi urbani, sulla (in)sicurezza percepita e reale, sulla riqualificazione e gentrificazione, su accessibilità e paure.
Ore 18:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Buono da pensare, buono da mangiare, le ricette della salute
di Alberto Firenze
Idimed
Intervengono: Francesca Cerami, Tommaso Dragotto, Manfredi Rizzo, Rosario Seidita e Marzia Sucameli
Sarà presente l’autore
Frutto dell’esperienza di chi, in ambiente ospedaliero, si confronta ogni giorno con la malattia, il testo ha l’ambizione di informare, descrivere, rappresentare e convincere i lettori a scegliere con coscienza, responsabilità e sagace intelligenza la loro alimentazione quotidiana. Fa “conoscere” il cibo sano che non sacrifica il gusto e conserva intatto il piacere della tavola attraverso le ricette salutistiche e l’ausilio di 10 video-tutorial con codice QR.
Ore 18:00 |Casa Forst
Il coraggio di essere felici. Storia di Nadia e Lucia
Presentazione del libro
Le ragazze ce la fanno
di Assia Petricelli, Carmen Guasco, Alessia De Sio, Arianna Greco, Ornella Melone
Il Castoro
Intervengono: Lucia Lauro, Nadia Lodato e Maria Romana Tetamo
Nadia Lodato e Lucia Lauro sono due amiche di vecchia data, da sempre impegnate nel sociale. Con il progetto Cotti in Fragranza all’interno dell’Istituto penale minorile Malaspina di Palermo guidano i ragazzi in un percorso di crescita e riscatto per trasformare le proprie fragilità in opportunità. Un fumetto racconta la loro storia.
Ore 18:00 | Speakers’ corner
Una marina di voci
Dieci minuti per recitare o raccontare il proprio testo: microfono aperto per scrittori e poeti emergenti. Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta tramite il form online.
Ore 18:00 |Spazio Dudi
Presentazione del libro
I tanti perché della città di palermo .Guida pratica per ragazzi tra storia e leggende
di Daniela Lo Secco
Navarra Editore
Per bambin* dai 6 anni in su
Totò l’Aquilotto, l’anziano Genio di Palermo e la saggia Santa Rosalia sono le guide turistiche che accompagneranno i ragazzi in un viaggio tra i quartieri, i mercati, il cibo e la storia della città, svelando i misteri più curiosi di Palermo.
Ore 18:00 |Planetario
Presentazione del libro
Domus Siciliae – Piccolo viaggio sentimentale nel cuore intimo delle dimore storiche siciliane
di Alessio Maria Camarda Signorino
Dario Flaccovio Editore
Intervengono: Alessia Franco e Ciro Lo Monte
Sarà presente l’autore in collegamento
Domus Siciliæ è un viaggio fotografico ed emozionale all’interno di alcune tra le più belle dimore storiche della Sicilia, alla ricerca di quella memoria custodita e tramandata da secoli dalle generazioni che si sono susseguite abitandole sino ai nostri giorni.
Ore 18:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Nel nome di Dreyfus. La storia pubblica di un caso di coscienza
di Clotilde Bertoni
il Mulino
Intervengono: Michele Cometa e Gianfranco Marrone
Sarà presente l’autrice
L’affaire per eccellenza: una storia dai mille volti, scaturita dall’ingiusta condanna per alto tradimento del capitano ebreo Alfred Dreyfus, proseguita dal 1894 al 1906 e arrivata ad avvincere il mondo intero. Dramma dell’antisemitismo, ma ancor più dello spirito di casta dell’esercito e dell’insindacabilità del suo operato.
Ore 18:30 |Palco del Sole
Reading
“OLTRE I CONFINI” – Crongoli
Intervengono: Tiziana Caccamo, Rosa Di Stefano, Epruno, Tommaso Gioietta, Cocò Gullotta, Antonella Purpura, Fatima Sanfilippo
Modera: Mario Caminita
Disegni: Franco Donarelli
Epruno, al secolo Renzo Botindari, editorialista blogger del fine settimana (in serio cazzeggio) quest’anno discuterà di “confini mentali” e di ciò che per lui sta oltre. Il viaggio, la pazzia, il sogno alla base della “filosofia di vita” per considerare i confini non come steccati, bensì come rampa per un viaggio intimista di ricerca. Ci racconterà quindi la sua esperienza fatta nel paese di Crongoli, 170 presenze tra umani e animali, comunità agricola-pastorale dove non si tollerano parole complicate, e del suo modello unico di fare socialità.
Ore 18:30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro
L’armata del diavolo
di Calogero Ferrara e Francesco Petruzzella
Navarra Editore
Interviene:Elvira Terranova
Saranno presenti gli autori
Calogero Ferrara – Procuratore delegato europeo, già Sostituto Procuratore della Repubblica di Palermo e componente della Direzione Antimafia – e Francesco Petruzzella – analista informatico presso la Procura di Palermo e studioso dei fenomeni criminali – un denso testo sugli omicidi di mafia, che dà corpo e forma all’orrore per non spegnere la fiamma dell’indignazione.
Ore 18:30 |Terrazza
Presentazione del libro
Le spine del ficodindia
di Gaspare Grammatico
Mondadori
Intervengono: Lello Analfino e Massimo Norrito
Sarà presente l’autore
Nenè Indelicato, commissario di polizia senza superpoteri e papà single, lo sa bene: detective e genitore sono lavori a tempo pieno. Quello che certamente non si aspetta è di dover passare dall’una all’altra veste nel giro di venti metri E invece è proprio quel che succede una mattina, quando, dopo aver lasciato a scuola la figlia Sara – ben lontano dai cancelli come da sua richiesta, per salvarle la reputazione -, giusto davanti al liceo si imbatte nella vittima di una inaspettata, violenta aggressione.
Ore 18:30 |Teatro Coop
Incontro con l’autore
Petros Markaris
Intervengono: Valentina Alferj, Milena Cocozza, Gaetano Savatteri
Evento con servizio di traduzione LIS
a cura di Una marina di libri
Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’Oro a Cannes nel 1998. I suoi romanzi con protagonista il commissario Kostas Charitos hanno incontrato un grande successo di lettori. Insieme a lui l’agente Valentina Alferj, la regista Milena Cocozza e lo scrittore-giornalista Gaetano Savatteri, in occasione dell’ultimo titolo “L’assassinio di un immortale”, per un omaggio alla sua carriera, segnata dall’unione tra fiction e narrativa. In Italia è pubblicato da La Nave di Teseo.
Ore 19:00 |Spazio Monsù
Presentazione del libro
Il pulcino non è un cane. L’editoria araba per l’infanzia come specchio della società
di Mathilde Chèvre
Astarte Edizioni
Intervengono; le traduttrici del testo Enrica Battista e Maria Grazia
Modera: Barbara Teresi
con il patrocinio di IBBY Italia, a cura della libreria Dudi
Il pulcino non è un cane ripercorre quarant’anni di letteratura per l’infanzia in lingua araba, dagli anni Settanta al Duemila, proponendo una lettura delle produzioni artistiche come espressione delle trasformazioni della società in paesi come l’Egitto, la Siria e il Libano. Lo studio mette in relazione la creazione degli albi illustrati con il contesto sociopolitico, dimostrando come il messaggio che veicolano sia un riflesso del progetto di costruzione della società.
Ore 19:00 |Casa Forst
Presentazione del libro
La signora Meraviglia
di Saba Anglana
Sellerio
Interviene: Eleonora Lombardo
Sarà presente l’autrice
1938: un uomo insegue una giovane che corre disperata per salvarsi la vita. Lui è somalo, lei etiope, si chiama Abebech e verrà abbandonata in Somalia con una figlia e un vuoto incolmabile dentro di sé. Molti decenni dopo, nel 2015 a Roma, Dighei è una signora etiope dal carattere ribelle. Ha bisogno di prendere la cittadinanza, il governo ha imposto nuove regole per gli stranieri, anche per chi è in Italia da quarant’anni insieme al resto della famiglia.
Ore 19:00 |Spazio Dudi
“Colapesce MusicArte” a cura di Libere Arti per bambini e bambine
Per bambin* dai 3 anni
Ore 19:00 |Planetario
Anteprima Sole Luna Doc Film Festival
Proiezione
Il padiglione sull’acqua
di Stefano Croci, Silvia Siberini, (Italia 2023, 77. min)
Introducono: Gabriella D’Agostino e Francesco Lo Piccolo
a cura di Sole Luna Doc Film Festival
Un viaggio cinematografico nel mondo dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio Tobia, degli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, del ricercatore J.K. Mauro Pierconti e del filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, il documentario racconta la storia dell’artista, le sue opere e la sua ricerca del senso della bellezza.
Ore 19:00 |Spazio Cam
Presentazione del libro
Il gran ballo
di Salvatore Savoia
Torri del vento
Interviene: Salvatore Cusimano
Sarà presente l’autore
Una nuova avventura per Pietro Messina, l’ispettore della Banca dell’Isola, questa volta a Palermo fra accademie antiche e improbabili politici, donne fatali e rêveries gattopardiane.
Ore 19:30 |Palco del Sole
Presentazione del libro
Venivamo da un sogno
di Maria Teresa Coraci
Navarra Editore
Interviene: Mariella Pagliaro
Sarà presente l’autrice
Letture di Elena Pistillo e Chiara Stassi
Circe, Franca Viola, Maria Callas, Lucia Joyce, Marielle Franco. Storie di donne. Ce ne sono tante ma non sono mai abbastanza, almeno fino a quando le discriminazioni di genere continueranno a pervadere le nostre società o a funestare le cronache dei nostri giorni. Maria Teresa Coraci racconta dieci storie, in un viaggio nel tempo (antichità classica, secolo scorso, fino ai giorni presenti) e nello spazio (Francia, Grecia, Sicilia, Brasile, Afganistan, Stati Uniti…), e lo fa con la grazia e la sintesi della poesia.
Ore 19:30| Palco Tenute Orestiadi
Presentazione del libro d’artista
Vite di Rosalia
di Davide Camarrone, Francesco De Grandi
Silvana Editoriale
Interviene Maria Concetta Di Natale
Modera: Laura Barreca
Saranno presenti gli autori
a cura di Fondazione Sicilia
Vite di Rosalia è un libro d’artista con un romanzo breve di Davide Camarrone e le illustrazioni di Francesco De Grandi orchestrate in una narrazione immaginifica da Federico Lupo. Il racconto a più voci si alterna tra i diversi protagonisti di una vicenda sacra e popolare insieme e si intreccia con altre narrazioni popolate da figure misteriche e personaggi storici e d’invenzione. Il romanzo rivive nelle illustrazioni di Francesco De Grandi, in un intenso dialogo che accompagna il lettore in una dimensione atemporale che ritrae la storia della giovane Rosalia.
Ore 19:30 |Teatro Coop
Il dovere di informare: raccontare l’antimafia. Incontro con Maurizio De Lucia e Gaetano Savatteri
a cura di ODG Sicilia
Con il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia emerge la verità ufficiale della cattura dell’ultimo grande latitante di Cosa Nostra, realizzata attraverso un’indagine sui database informatici della sanità nazionale che ha reso possibile l’identificazione e l’arresto del capomafia.
Incontro valido per il riconoscimento di crediti formativi per giornalisti
Ore 20:00 | Spazio Monsù
Presentazione del libro
Lezioni di vita in una prigione minorile
di Daniela Crimi
Currenti Calamo Editore
Intervengono: Daniela Ferrara, Presidente Zonta Palermo Zyz, Paola Maggio
Modera: Rosa Di Stefano
Entrare come operatore in un carcere è un’esperienza che segna l’esistenza di una persona; fa cambiare i valori, le cose importanti. Questo è ancora più vero, quando si entra in un istituto per minorenni dove devi confrontarti con ragazzi che sono cresciuti troppo in fretta, che non ricordano di aver mai giocato, di non esser mai stati abbracciati. La scelta di Daniela, quel dicembre, è una scelta consapevole: si “infila” in quel carcere dal quale, col cuore, non uscirà mai più perché, nonostante centinaia di alunni, decine di classi, lei ricorderà sempre quei terribili picciottelli.
Ore 20:30 | Teatro Coop
Proiezione
Umberto Eco. La biblioteca del mondo
di Davide Ferrario
Documentario (Italia 2022, 80 min.)
Intervengono: Carmelo Galati e Gianfranco Marrone
Sarà presente il regista
a cura di Cinema City Palermo e di Una marina di libri
La biblioteca di Eco conta 1200 libri antichi e 30.000 moderni. Copertine bellissime, illustrazioni importanti, nomi di grandi autori che scorrono nei racconti della famiglia e degli attori chiamati a partecipare al racconto su Eco che vengono mescolate a quelle di autori minori o addirittura inventati. Di affetto e di stima è composto questo percorso narrativo. Ferrario è riuscito nell’intento raccontando un grande pensatore e intellettuale attraverso il suo elemento naturale: il libro.
Ore 22:30 |Spazio Monsù
Concerto
28IF
Irene Cangemi (voce); Gaetano Di Salvo (basso); Massimo Intorre (chitarra); Aristide Avella (chitarra); Michele Virga (Batteria); Ferdinando Siringo (tastiere)
a cura del Parco Villa Filippina
Il progetto 28IF nasce dalla straordinaria passione per il fenomeno Beatles e vuole restituire il senso della rivoluzione musicale del periodo maturo dei Fab Four. Il gruppo nato dall’incontro di sensibilità e gusti musicali diversi, attinge al rock, al folk, alla esperienza teatrale, e trova nel repertorio della band di Liverpool la sintesi dei percorsi individuali dei musicisti che lo compongono.
____________________________
Per l’accredito al Festival:
https://form.jotform.com/81154787512359
Per info: www.unamarinadilibri.it
____________________________________
.
.
.
.
.
.
i
.
i
.
.
.
.
.
.
I
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
o
.
.
.
.
.
.