Fondato a Racalmuto nel 1980

“I lati oscuri dei sentimenti e della sessualità”

“L’estate di Sicari”, quell’intreccio che coinvolge scrittori, notai, un editore e una misteriosa ragazza. A “Una Marina di Libri” la presentazione del romanzo di Luigi Galluzzo

Luigi Galluzzo

A Sicari, paese sospeso tra terra e mare, Lea Icardi, scrittrice di successo, viene trovata morta nella sua casa in centro città. Le prime indagini, frettolose e sbrigative, additano come colpevole la giovane fidanzata. Ma è la verità? Elena Martire, ex commissaria con la gravosa abilità di presentire i delitti, si vede suo malgrado coinvolta nelle indagini, catturata dalla bellezza di Thea e dalla straordinaria somiglianza con Eva, il suo grande amore. In un crescendo di mezze verità, vicoli ciechi e colpi di scena, Elena si troverà a fare i conti con il suo passato, la sua sessualità e anche le sue idee di giustizia e lealtà. Un intreccio che coinvolgerà scrittori, notai, un editore e una misteriosa ragazza, tutti accomunati da sentimenti incerti e un agire contraddittorio e inconfondibilmente umano.

“L’Estate di Sicari”, edito da Laurana, è il secondo romanzo di Luigi Galluzzo e segna, dopo “I giusti e i Peccatori” il ritorno di Elena Martire alle indagini. Al di là dell’intreccio poliziesco, la narrazione punta a indagare in profondità la psicologia femminile, scavando nelle molte ambiguità dell’agire umano  e nei segreti inconfessabili delle relazioni sentimentali e di quelle familiari.

Il romanzo sarà presentato oggi, alle 18,30, a “Una Marina di Libri”, il Festival dell’Editoria Indipendente in corso in questi giorni a Palermo al Parco Villa Filippina. Dialogheranno con l’autore Antonella Galli, Giancarlo Macaluso e Gaetano Savatteri.

“Questo secondo romanzo, come già il primo –  spiega Galluzzo – ha l’ambizione di sviscerare i lati oscuri dei sentimenti e della sessualità, senza dare mai niente per scontato e per acquisito. Sono sempre stato affascinato dalle donne, dalla loro personalità, dalla forza, penso che il mondo femminile possegga sempre qualcosa di più profondo e al tempo stesso di estremamente sfuggente. In quanto ad Elena Martire, la protagonista dei miei romanzi, è una donna curiosa, ma sempre lacerata da mille dubbi, convinta com’è che solo i poveri di spirito si nutrono di certezze. Mi piace allora citare questo passaggio del libro, una sorta di monologo interiore di Elena che ne condensa la filosofia di vita: “Sei stata la mia vita e la mia carne, sei stata come il vento che asciuga il dolore, il balsamo delle ferite e una promessa di avventura; sei stata tutto ciò che volevo e che ero, sei stata la concretezza dell’essere e l’astrattezza di un momento, ho avuto attimi di eternità e passioni che non finiranno, ho avuto la bellezza e la verità, ho avuto una possibilità. Ma ti ho perduta per sempre e mai più ti riavrò”.

_____________________

UNA MARINA DI LIBRI

gli altri appuntamenti di oggi

Teatro Coop: ore 18.30, presentazione postuma di Ventunotrentuno (Navarra Editore) di Alessio Calaciura, artista del legno scomparso a febbraio, a dialogare col pubblico il fratello Giosuè insieme a Brunella Lottero e Giuseppe Marsala, letture di Gigi Borruso e Consuelo Lupo; ore 19.30 Romanzo urbanistico. Storie dalle città del mondo (Sellerio) di Maurizio Carta, interviene Laura Anello; ore 20.30 Daria Bignardi con Ogni prigione è un’isola (Mondadori), interviene Marina Turco (seguirà firmacopie); ore 21.30 concerto dei Kajros con Marcella Nigro (voce) Valerio Buscetta (contrabbasso), Marcello Cinà (sax), Fabio Lo Verde (piano), Pietro Venturella (batteria), Nicolò Buffa (chitarra), Egidio Di Bartolo (percussioni), a cura di Una marina di libri.

Palco Tenute Orestiadi: ore 11.30, “Nuovi Europei” | Rivista Scomodo. Intervengono: Carla Monteleone, Università degli Studi di Palermo, Francesco Paolo Savatteri, «Scomodo», Giacomo Stroppa, «Scomodo», modera Mauro Buscemi, Università degli Studi di Palermo; ore 17.30, Libri e fiction, la trasposizione narrativa dal testo scritto alla multimedialità con Filippo Luna, Gaetano Savatteri, Salvo Toscano, modera Maristella Panepinto; ore 19.30, Le scrittrici e gli scrittori e che ci mancano. Omaggio a Irène Némirovsky, con le letture di Anna Bonaiuto da Suite francese. Traduzione Laura Frausin Guarin, Adelphi Edizioni/ Emons audiolibri. A cura del Festival delle Letterature Migranti e di Una marina di libri all’interno del progetto FLM Ad Alta voce finanziato dal Cepell – Centro per il libro e la lettura. A introdurre l’appuntamento: Davide Camarrone e Sara Manuela Cacioppo.

Palco del Sole: ore 18.30, Francesco Terracina presenta Mal di Sicilia (Laterza), con l’autore Maurizio Guarnieri.

Spazio Cam: ore 19, La promessa del ritorno (Hopefulmonster editore) di Evelina Santangelo, con la scrittice Andrea Cusumano.

Casa Forst: ore 18, Storie senza frontiere di Gigliola Alvisi (Piemme) dialoga con Laura Guarenti, responsabile medico progetto di Palermo sui sopravvissuti a torture, modera Marta Occhipinti.

Spazio Monsù: reading e musica, ore 20.00 Il vino è un bene di lusso solo per gli astemi (Pietro Vittorietti edizioni) di Giuseppe Natoli, con Vincenzo Crivello e Maria Antonietta Pioppo; ore 22.30 concerto dei Pacha kama: Alessio Oliva (congas e cajon), Mattia Franchina (basso), Peppe Lana (fisarmonica), Alessandro Venza ( timbales), Sebastian Torres (voce e chitarra elettrica), a cura di Parco Villa Filippina.

Spazio Dudi; ore 18:30, Il Divano (Ideestortepaper) di Carlotta Galbo, illustrazioni di Stefano Raggi. Interviene: Carola Susani.

Gli appuntamenti con I segni di Rosalia, a cura di Maria Giambruno

Planetario: ore 17, Anime Ferite Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due straordinarie storie al femminile raccontate dal critico d’arte Tanino Bonifacio. Letture di Adriana Siino;

Terrazza: ore 17.30, Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia (Marsilio) di Federico Vitella, intervengono Alessia Cervini e Andrea Inzerillo;

Palco del Sole: ore 19.30 Cose mai successe (Rizzoli) di Giulia Blasi, interviene Eugenia Nicolosi.

Il Festival, nato da un’idea di Maria Giambruno, è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE – Associazione Italiana Editori.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il ragno violino deve farci davvero paura?

Sicuramente è un ragno velenoso. Quel che va sempre evitato quando un ragno ci assale è la diffusione dell'infezione

Quando a “correre” è la solidarietà

Sul Lungomare di Mondello la "Pigiama Run 2024" di Lilt, l'associazione che da un secolo si dedica alla lotta contro i tumori

Il Codex Purpureus Rossanensis

Agrigento, incontro alla Biblioteca Lucchesiana su uno dei più antichi documenti librari della cristianità

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Ad Agrigento la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo