Fondato a Racalmuto nel 1980

“Essere sempre ascoltatori attenti e sognatori coraggiosi”

Elezioni. Il messaggio di auguri del presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Agrigento ai Sindaci e ai Consigli comunali neoeletti

Giovanni Gueli

Elezioni comunali, il Presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Agrigento Giovanni Gueli nell’augurare, in una nota diffusa alla stampa, buon lavoro ai nuovi eletti scrive: “Nel suo discorso ai sindaci dell’ANCI, nel febbraio 2022, Papa Francesco ricordava che “Il servizio al bene comune è una forma alta di carità, paragonabile a quello dei genitori in una famiglia. Come padri e madri, coloro che amministrano sono chiamati ad esercitare l’ascolto, che aiuti a fare discernimento per capire le priorità su cui intervenire e rispondere “a situazioni differenti […] con attenzioni diversificate”, e ad operare il coraggio dell’immaginazione, in grado di progettare la convivenza civile e la cittadinanza, investendo “in bellezza laddove c’è più degrado, in educazione laddove regna il disagio sociale, in luoghi di aggregazione sociale laddove si vedono reazioni violente, in formazione alla legalità laddove domina la corruzione”.

“A chi si mette a servizio – sottolinea Giovanni Gueli – è richiesto di sognare e impegnarsi a costruire comunità migliori, più giuste, più eque e solidali, che guardino all’interesse dei più deboli, per guardare all’interesse di tutti, condividendo questo sogno e questo impegno (con le sfide complesse che inevitabilmente porta con sé) con gli altri amministratori e amministratrici del territorio, con tutti gli eletti e le elette in Consiglio comunale, i cittadini e le cittadine di buona volontà”.

“Tanto è indice di cura e pace sociale. Una comunità capace di futuro, infatti, è in grado di “mettere in comune vocazioni, competenze, risorse” e “favorire l’intraprendenza e la creatività delle persone”, così da tessere relazioni autentiche all’interno dei territori e garantire esperienze significative che sappiano custodire e coltivare la logica del noi.
Con l’auspicio di poter essere sempre ascoltatori attenti e sognatori coraggiosi, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Agrigento – conclude Giovanni Gueli – si congratula e augura buon lavoro ai Sindaci, ai consiglieri e alle consigliere comunali neo eletti/e nella nostra provincia”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il ragno violino deve farci davvero paura?

Sicuramente è un ragno velenoso. Quel che va sempre evitato quando un ragno ci assale è la diffusione dell'infezione

Quando a “correre” è la solidarietà

Sul Lungomare di Mondello la "Pigiama Run 2024" di Lilt, l'associazione che da un secolo si dedica alla lotta contro i tumori

Il Codex Purpureus Rossanensis

Agrigento, incontro alla Biblioteca Lucchesiana su uno dei più antichi documenti librari della cristianità

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Ad Agrigento la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo