Al Castello Chiaramontano la presentazione degli esiti del workshop realizzato da IN/Arch Sicilia, con la partecipazione dell’Associazione Italiana Architettura e Critica e di Farm Cultural Park
Paesaggi Aperti, il progetto promosso da IN/Arch che mira a recuperare e valorizzare in Sicilia spazi comuni degradati fa tappa a Favara.
Il 21 giugno, a partire dalle 16, al Castello Chiaramontano, in occasione della Festa di Compleanno di Farm Cultural Park, saranno presentati gli esiti del workshop “Paesaggi aperti per riabitare Favara” – realizzato da IN/Arch Sicilia con la partecipazione dell’Associazione Italiana Architettura e Critica e di Farm Cultural Park – nell’ambito della mostra “Nuove normalità” curata da Luigi Prestinenza Puglisi, presidente AIAC.
“Il workshop – spiegano i promotori – ha coinvolto i progettisti nell’elaborazione di una proposta di rigenerazione del sistema urbano di Favara che si snoda lungo Via Reale: questo importante asse del centro storico che oggi risulta degradato e inaccessibile a causa dell’abbandono e dei crolli determinati dall’incuria potrà essere riattivato promuovendo una strategia insediativa ecologica basata su visioni urbane inclusive e innovativi”.
Dopo i saluti della presidente di IN/Arch Sicilia Mariagrazia Leonardi, seguiranno gli interventi di Lucia Pierro, Lillo Giglia e Giovanni Fiamingo. Il meeting si concluderà con la relazione del fondatore di Farm Cultural Park Andrea Bartoli e di Luigi Prestinenza Puglisi.