Fondato a Racalmuto nel 1980

Studiosi a confronto sulla lepre italica

Oggi a Palermo la presentazione dello studio Verso il prelievo venatorio sostenibile della Lepre italica (Lepus corsicanus) in Sicilia realizzato da Federcaccia

Oggi, venerdì 12 luglio, nella la sede della Regione Siciliana a Palermo, è in programma il convegno “Verso il prelievo venatorio sostenibile della Lepre italica (Lepus corsicanus) in Sicilia: buone pratiche e azioni di monitoraggio. Presentazione della Relazione conclusiva del Progetto – Periodo 2017-2022”.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia, in collaborazione con la Regione Siciliana e il Laboratorio di Zoologia applicata dell’Università di Palermo.

Giuseppe La Russa, presidente regionale FIDC

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Fulvio Bellomo e Roberta Paci del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territorio della Regione Siciliana, seguiti dal Presidente regionale di Federcaccia Sicilia, Giuseppe La Russa, e da Francesco Riga, Tecnologo Dirigente dell’ISPRA.

Moderati da Michele Sorrenti, coordinatore scientifico dell’Ufficio Studi e Ricerche FIDC, diversi esperti presenteranno i risultati e le prospettive del “Progetto Lepre italica”.

Tra i relatori figurano: Mario Lo Valvo, Università di Palermo; Valter Trocchi, Tecnico faunistico, Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia; Giuseppe Giannini e Daniel Tramontana dell’Ufficio Studi e Ricerche della Federcaccia.

La seconda parte del convegno si concentrerà sul monitoraggio sanitario e sulle nuove conoscenze acquisite durante il progetto. Interverranno: Tiziana Trogu e  Elisa Rossini, IZSLER;  Fabio Macchioni, Università di Pisa; Giorgia Romeo, Funzionario Regione Toscana.

La mattinata di studi sarà conclusa dal presidente nazionale della Federazione Italiana della Caccia. Sono previsti interventi del senatore Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, e di Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il ragno violino deve farci davvero paura?

Sicuramente è un ragno velenoso. Quel che va sempre evitato quando un ragno ci assale è la diffusione dell'infezione

Quando a “correre” è la solidarietà

Sul Lungomare di Mondello la "Pigiama Run 2024" di Lilt, l'associazione che da un secolo si dedica alla lotta contro i tumori

Il Codex Purpureus Rossanensis

Agrigento, incontro alla Biblioteca Lucchesiana su uno dei più antichi documenti librari della cristianità

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Ad Agrigento la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo