Fondato a Racalmuto nel 1980

Nella Valle dei Templi alla luce delle lucciole

Ingresso gratuito la prima domenica d’agosto in tutti i siti. Le iniziative in programma

Tempio della Concordia. Foto di Angelo Pitrone

Il 4 agosto, in occasione della prima domenica del mese, ingresso gratuito nella Valle dei Templi, dalle 8.30 alle 23, al Museo archeologico Pietro Griffo dalle 9 alle 19.30. Ingresso libero anche a Casa Pirandello e nei siti di Eraclea Minoa, Palazzo Panitteri e Adranone a Sambuca di Sicilia. Nei diversi luoghi si può anche partecipare alle visite guidate, o assistere a spettacoli o concerti.

Nella Valle dei Templi è visitabile a Villa Aurea la mostra “Tesori d’Italia” dedicata ai capolavori identitari di ogni regione, dal Medioevo alla contemporaneità. La mostra è curata da Pierluigi Carofano e Vittorio Sgarbi. Visitabili, inoltre, l’ipogeo Giacatello, sia alle 10.30 che alle 11.30, con le guide speleologiche di Agrigento Sotterranea, e alle 11.30 con gli archeologi di CoopCulture. Con le guide speleologiche si potrà visitare anche l’ipogeo del Vescovado, cavità che si sviluppa per 90 metri lineari sotto il centro storico della città. Alle 10, alle 11.15, alle 12.30 e alle 13.45, in programma visite ai percorsi sotterranei della Valle dei Templi sempre con CoopCulture; alle 17.30 e alle 18.15, Valle senza segreti, itinerario  dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia fino al Giardino sensoriale, e ancora il percorso immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali  dell’antica Akragas.

Ogni sera la Valle dei templi accoglie (alle 20 e alle 20.45) le visite con le “lucciole”, piccole lucine fornite al pubblico che segue i percorsi guidati alla scoperta del sito. Sempre domenica 4 agosto è aperto gratuitamente il sito archeologico di Eraclea Minoa, che la sera ospita Teatri di Pietra, in scena lo spettacolo Pirandello, Questo, Codesto e Quello, scritto da Salvatore Ferlita e Sergio Vespertino.

Visite gratuite anche a Sambuca, al museo di Palazzo Panitteri, dove sono rientrati i pezzi e i corredi della Tomba della Regina, che erano conservati al Museo Salinas di Palermo. Sempre a Sambuca nell’Antica Adranon, sul Monte Adranone alle 19, il tramonto tra magie e incantesimi lo spettacolo “Circe: le origini” con Alessandra Fallucchi e Marcella Favilla che raccontano la maga prima dell’incontro con Odisseo. Musiche dei Massive Attack.

_____________________

Info su coopculture.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Totò Schillaci, quella volta a Racalmuto

Le foto dei nostri lettori

Era la memoria storica dell’antico Circolo di Regalpetra

Guglielmo Schillaci apparteneva a quella schiera di insegnanti di Racalmuto dei quali Leonardo Sciascia parla nelle Cronache scolastiche delle Parrocchie.

“Serata Sciascia”

Racalmuto, al Teatro Regina Margherita secondo appuntamento con il "RacalTeatroFestival"

“Venite alle Nozze”

I commenti ai testi evangelici di Don Nicolò Salemi. Il nuovo libro del sacerdote di Racalmuto