Due giorni di iniziative, il 14 e il 15 settembre, dedicate ad un prodotto del territorio
Al via a Racalmuto la prima edizione del “Festival della mandorla” organizzata dall’associazione “Un sogno per domani” con il patrocinio dell’Assessorato Agricoltura, Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana.
Due giornate – il 14 e 15 settembre – all’insegna della valorizzazione della mandorla e del territorio che la produce.
Folklore, sapori, storia e tradizione, convegni e momenti musicali dedicati ad un prodotto presente da sempre nella cucina siciliana essendo, la mandorla, tra gli ingredienti utilizzati maggiormente ella tradizione culinaria dell’isola.
Si inizia il 14 settembre, a partire dalle ore 17:00, con il convegno: Le opportunità salutistiche, cosmetiche e di sviluppo locale della mandorla nel Racalmutese presso la sala convegni del Castello Chiaramontano. Parteciperanno, tra gli altri, Lillo Alaimo Di Loro, presidente nazionale Italia Bio, Filippo Marchese, Centro studi “F. Monastra”, Raffaele Terrazzino, cardiologo, Rosanna Tuzzolino, agronomo, Salvatore Scimè, nutrizionista, Luigi Falletti, del Consorzio Turistico “Città di Racalmuto”, Giuseppe Guagliano, già presidente GAL. Introdurranno il sindaco di Racalmuto Calogero Bongiorno e il presidente dell’associazione che promuove l’evento Nicolò Macaluso.
A seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica Le mandorle tra storia, mito e curiosità e l’esposizione di attrezzature del mondo contadino e rurale realizzata in collaborazione con l’associazione “Burgisi. Devoti di Maria SS. del Monte”.
Alle ore 19:00 esibizione del gruppo folk “Fiori del mandorlo” di Agrigento, con l’apertura del Mercatino di prodotti tipici a base di mandorla presso la piazza Umberto I. Si esibiranno anche artisti di strada che allieteranno la manifestazione che mira anche a valorizzare i produttori locali.
Domenica 15 settembre, a partire dalle ore 16:00, raduno dei Gruppi medioevali, provenienti da Montelepre, Castronovo di Sicilia e Ravanusa, al Castello Chiaramontano ed esibizione di tiro con l’arco a cura dell’associazione “Ravim” di Ravanusa. I gruppi saranno accolti dal Corteo storico “Baronia dei Malconvenant” di Racalmuto e dal gruppo Tammurinara “Maria SS. del Monte”.
Tutti i gruppi in costume sfileranno lungo le vie del centro storico e si esibiranno, intorno alle ore 20:00, in piazza Umberto I, dove prosegue il Mercatino dei prodotti legati alla tradizione della mandorla, si potranno degustare prodotti tradizionali e, in particolare, pietanze realizzate anche con l’ausilio della mandorla.
Nel corso della manifestazione si esibirà sotto la torre dell’antico castello di Racalmuto, inoltre, Adele Greco che presenterà la Danza del fuoco.
Il festival, infatti, ha lo scopo di valorizzare e riscoprire l’importanza della mandorla nella storia del territorio e spingere le nuove generazioni a rilanciare il prodotto.