Fondato a Racalmuto nel 1980

“Patrimonio in cammino”

Agrigento, il Museo archeologico “Pietro Griffo” aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. Le iniziative in programma

Agrigento, Museo Pietro Griffo. Foto di Angelo Pitrone

Patrimonio in camminoè il tema delle Giornate Europee del Patrimonio alle quali aderisce il Museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento che sabato 28 settembre aprirà dalle 20 alle 23, con un biglietto simbolico.

Previste visite tematiche guidate condotte dagli operatori di CoopCulture sia alle 21 che alle 22. “si parlerà – anticipa CoopCulture – di “Strade, porte e case nel percorso da Akragas ad Agrigentum” con focus sulla topografia della città antica e sui reperti di lusso rinvenuti nelle domus del quartiere ellenistico romano e sulla loro lontana provenienza geograficaPonendosi domande che aprono squarci sulla vita quotidiana dei tempi: come era suddivisa la città antica? Quante erano le sue porte? Perché in corrispondenza delle porte si trovavano alcuni tra i santuari più importanti? Che posto occupavano le abitazioni all’interno della città?”. Visita guidata: 4 euro (ridotto 3 euro).

Domenica alle 16 l’archeotrekking – “Dal tempio romano all’agrumeto secolare passando dall’ipogeo Giacatello” – focalizzata su tre aree distinte, tutte vicino al Museo Griffo.

“Iniziando dal chiostro all’ingresso, i visitatori seguiranno gli archeologi nell’area del Tempio Romano, di recente oggetto di una campagna di scavo e restauro; poi si addentreranno all’interno dell’ipogeo Giacatello, la grande cisterna sotterranea di epoca greca, unica nel suo genere. La visita si chiuderà nell’agrumeto storico del 1740, recuperato nell’aprile di due anni fa: alberi di limone, mandarino, pompelmo e arancio, ma anche fichi d’india, piante di salvia, rosmarino e capperi”.

Partecipazione gratuita, consigliata la prenotazione su www.coopculture.it.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

Ha accarezzato la vita dolcemente, con azioni piene d’amore, di lealtà e di altruismo

Lucia Alessi ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, la professoressa Lina Amato

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale