Al via la seconda edizione del concorso dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Il Bando
A Sciacca al via la seconda edizione del concorso nazionale “Sciacca Poesia”, promosso dalla Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” e dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Il bando è stato pubblicato oggi.
Due le categorie previste: adulti e giovani (età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La scadenza per l’invio degli elaborati è stata fissata per il 10 gennaio 2025.
Il concorso è a tema libero ed è gratuito. L’iniziativa si propone diversi obiettivi. Tra questi: far conoscere e apprezzare la figura e l’opera dei poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, coinvolgendo i giovani e gli istituti di istruzione e di cultura; promuovere la Città di Sciacca e la poesia del suo paesaggio immerso nella natura, nell’arte, nella creatività, nella storia.
“Abbiamo voluto replicare e riproporre il concorso – spiega l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino – dopo il grande riscontro della prima edizione, con componimenti giunti da tutta Italia e anche da oltre confine. Auspichiamo lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione per un’iniziativa che si è rivelata di grande valore”.
Direttore artistico di “Sciacca Poesia” il giornalista e scrittore Raimondo Moncada.
_________________
IL LINK con il bando, la scheda di partecipazione e l’informativa privacy
https://www.mlds.it/sciacca-poesia-bando-ii-edizione-2024-2025/