Gli scatti di Jannuzzo per la maggior parte sono immagini raccolte nel centro storico di Agrigento
Inaugurata ad Agrigento, a Le Fabbriche, la mostra fotografica di Gianfranco Jannuzzo “Gente Mia”, curata da Beniamino Biondi, con la consulenza tecnica per l’allestimento di Angelo Pitrone, e organizzata dalla Fondazione Orestiadi e dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.
Gli scatti di Jannuzzo per la maggior parte sono immagini raccolte nel centro storico di Agrigento, c’è anche una sezione dedicata a ritratti di grandi artisti italiani provenienti dal mondo del Teatro, tra i quali Nino Bellomo, e anche un intenso ritratto del Presidente della Repubblica e un omaggio a Franco Fasulo.
La mostra è stata introdotta da Beniamino Biondi e dallo stesso Jannuzzo, che ha spiegato il senso di questa iniziativa raccontando il suo lungo percorso come fotografo.
“Desidero ringraziare i miei Concittadini – ha detto Gianfranco Jannuzzo – che hanno con il loro enorme affetto decretato il grande successo dalla mostra “Gente mia”. Condivido questa gioia con Beniamino Biondi curatore ed autore del testo critico che presenta le immagini, di Angelo Pitrone che ci ha garantito la sua rigorosissima consulenza tecnica, dell’onorevole Calogero Pumilia che ha promosso con l’arch. Roberto Sciarratta l’iniziativa Delle 78 foto esposte soltanto una decina sono contenute nell’omonimo libro (arrivato alla terza ristampa e anch’esso a disposizione dei visitatori che vorranno acquistarlo). Per la quasi totalità si tratta dunque di foto inedite e di una sezione dedicata ad alcuni miei maestri di Teatro. Inoltre due monitor proiettano di continuo altre 300 scatti realizzati in questi anni. Grazie infinite”.
La mostra sarà visitabile fino all’8 novembre, tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.