Favara ricorda l’eroe antifascista
Favara dedica una “giornata” a Calogero Marrone, eroe antifascista, “Giusto tra le nazioni”, medaglia d’oro al merito civile, conferita il 5 agosto 2023 con un decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’iniziativa, in programma venerdì 18 ottobre, è promossa dalla Fondazione culturale Calogero Marrone e mira a “Rinsaldare i legami, fortificare la memoria ed educare alla liberta”.
A Marrone il Comune di Favara ha dedicato una piazza e il 18 ottobre, alle 9,30, è in programma lo svelamento della targa di denominazione della piazza alla presenza del Prefetto di Agrigento Filippo Romano, del sindaco di Favara Antonio Palumbo, e delle più alte cariche civili e militari. A seguire una performance degli alunni degli istituti comprensivi di Favara, coordinati dall’insegnante Giusy Moscato.
Nel pomeriggio, alle 16, incontro al Castello Chiaramonte. Dopo i saluti del sindaco Antonio Palumbo, del vice presidente della Fondazione Marrone Rosario Manganella e del presidente di ANPI Favara Carmelo Castronovo, sono previsti gli interventi di Giuseppe Pullara, consigliere comunale e delegato del sindaco di Varese; Nuccio Di Paola, vice presidente vicario dell’ARS. A seguire la relazione di Giovanna D’Amico, docente di storia contemporanea presso l’Università di Messina, su “I siciliani deportati nei campi di concentramento e la figura di Marrone”; riflessioni degli studenti che converseranno con la scrittrice Ritanna Armeni. In chiusura la premiazione degli studenti che visiteranno i luoghi di Marrone – Varese, Milano, Dachau. Coordina l’incontro la professoressa Gabriella Bruccoleri.
Leggi anche