Fondato a Racalmuto nel 1980

Il “Don Giovanni” di Mozart apre la stagione concertistica del Teatro Pirandello

Il 16 novembre in scena l’Orchestra del Conservatorio Toscanini e un cast di giovani talenti guidati dal M° Sergio Alapont e dalla regista Stefania Bonfadelli

Teatro Pirandello Agrigento, foto di Angelo Pitrone

Il 16 novembre si apre ad Agrigento la stagione concertistica del Teatro Pirandello dedicata ad Agrigento Capitale della Cultura 2025.

L’Orchestra del Conservatorio “Toscanini” e un cast di giovani talenti, guidati dal M° Sergio Alapont e dalla regista Stefania Bonfadelli, metteranno in scena Il “Don Giovanni” di Mozart.

Il Teatro Pirandello di Agrigento – dichiara il presidente della Fondazione Alessandro Patti – arricchisce ulteriormente la propria offerta culturale, presentando la stagione concertistica 2024-2025, ideata e condivisa col Conservatorio Toscanini…In vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025, Teatro e Conservatorio uniscono perciò le loro forze affinché le eccellenze del nostro territorio abbiano un’adeguata e speciale vetrina”.

Il nostro Conservatorio – aggiunge Mariangela Longo, Direttore del Toscanini e Direttore Artistico della Stagione Concertistica – negli anni ha creato sinergie virtuose con le più importanti Istituzioni del territorio conquistando la credibilità di cui oggi raccoglie i frutti. Il Conservatorio a Teatro è un progetto che parte da lontano e che mette a frutto gli ingenti finanziamenti ottenuti dal Ministero della Università e della Ricerca e dalla Regione Siciliana offrendo agli studenti più talentuosi la possibilità di esibirsi e di farsi conoscere dal grande pubblico. Si tratta di due stagioni che si fondono in una unica ed importante iniziativa culturale che unisce insieme Masterclass e Concerti, Alta Formazione Artistica”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

L’isola perduta e ritrovata di Louise Hamilton Caico

La storia di un archivio fotografico eccezionale salvato alla fine degli anni Sessanta a Montedoro

“Vivo la Pasqua di Grotte come una Pasqua Pasoliniana”

Nostra conversazione con Giovanni Volpe. Al noto regista e autore teatrale è stata affidata quest'anno la regia delle suggestive rappresentazioni sacre della Settimana Santa di Grotte

Valorizzazione centri storici, finanziamenti del PNRR a sette Comuni dell’Agrigentino

I Comuni destinatari delle risorse del PNRR

Il fascino di “Don Giovanni di Girgenti” conquista Licata

Al Teatro Re Grillo consensi ed applausi per la compagnia teatrale "Arcobaleno" di Favara