Fondato a Racalmuto nel 1980

La prima domenica di dicembre ingresso libero nella Valle dei Templi e in altri siti

Le iniziative in programma 

Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

Valle dei Templi Agrigento. Foto di Angelo PitroneNella prima domenica del mese di dicembre ritorna l’ingresso gratuito nei siti della cultura. Ad Agrigento ingresso libero, dalle 8.30 alle 20, nella Valle dei Templi, e dalle 9 alle 19.30 al Museo Archeologico “Pietro Griffo”.

Sempre domenica 1 dicembre sono aperti gratuitamente il sito archeologico di Eraclea MinoaCasa Pirandello con il suo allestimento immersivo; il museo di Palazzo Panitteri a Sambuca, dove sono rientrati i pezzi e i corredi della Tomba della Regina, che erano conservati al Museo Salinas di Palermo e il sito archeologico di Monte Adranone.

Nella Valle dei Templi, comunica CoopCulture, fino al 31 dicembre è visitabile a Villa Aurea la mostra “Tesori d’Italia” “dedicata ai capolavori identitari di ogni regione, da Medioevo alla contemporaneità, curata da Pierluigi Carofano e Vittorio Sgarbi”. Da giovedì a domenica, inoltre, sempre alle 10.30 e alle 11.45, visite ai percorsi sotterranei della Valle dei Templi. Alle 15.30, Valle senza segreti, “che segue il tragitto classico, quindi il tratto superiore della Via Sacra, dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia. Si potrà anche raggiungere il Giardino sensoriale, “un vero viaggio alla scoperta della flora mediterranea. Senza dimenticare il percorso immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali all’epoca del suo maggior splendore dell’antica Akragas”.

_______________

Info su coopculture.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La Magna Via”, a Racalmuto la presentazione del nuovo libro di Gaetano Savatteri

L'incontro con lo scrittore è in programma domani, 29 novembre, al Teatro Regina Margherita.

“Natale in Teatro”

Agrigento, tutti gli eventi in programma al Teatro Pirandello nel mese di dicembre

Tempi d’attesa troppo lunghi per una colonscopia

Il direttore dell'ASP Giuseppe Capodieci: “Sono profondamente rammaricato per quanto segnalato ed intendo esprimere il mio rincrescimento per il persistere di evidenti falle nell’erogazione del servizio che urge colmare al più presto”.

“Dal Principio”

Licata, al Teatro Re Grillo il concerto del Gruppo “Musa Musìa”