Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, nasce Casa D’Arte Pina Mazzara

 Un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura

Pina Mazzara

Nasce a Grotte Casa D’Arte Pina Mazzara, un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura.

Pina Mazzara, docente di Educazione Artistica, oggi in pensione, è una nota pittrice le cui opere sono state esposte, nel tempo, in mostre nazionali e internazionali.

Obiettivo dell’Associazione Casa D’Arte Mazzara, oltre a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della pittrice, è quello di promuovere mostre personali e collettive, dedicate ad artisti locali, nazionali e internazionali; presentazioni di libri, film; incontri con l’artista, “per far conoscere – spiega la presidente Cinzia Morreale – nuove tendenze e linguaggi artistici; laboratori didattici; conferenze e ricerche; incontri tra artisti e pubblico”.

“Casa Mazzara punta inoltre – aggiunge Cinzia Morreale – “alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico di Grotte, promuovendo itinerari turistici, progetti di arte pubblica, simposi per consolidare la realtà enogastronomica. Un trait d’union di ogni progetto della “Casa Mazzara” sono le nostre trinacrie peculiarità: happening, performance, simposi”.

Il progetto “Casa Mazzara” sarà ufficialmente presentato nell’Aula consiliare del Comune di Grotte il prossimo 28 dicembre alle 18.

All’incontro, oltre alla pittrice Pina Mazzara e alla presidente dell’Associazione, interverranno il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza, l’assessore alla Biblioteca e Archivio Giovanni Lombardo, lo storico e critico d’arte Giuseppe Cipolla. Coordina Egidio Terrana.

Dipinti di Pina Mazzara

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco