Fondato a Racalmuto nel 1980

C’è profumo d’amore nell’aria

Se veramente credete nell’amore, non sprecate il vostro tempo rincorrendo gratificazioni effimere, anche se il 14 febbraio, giorno in cui si celebra San Valentino, molti tradimenti vanno in prescrizione

Valeria Iannuzzo

C’è profumo d’amore nell’aria. Stordisce i sensi, si fa largo tra la gente, richiama anche i più distratti, reclama attenzione, chiede tempo, esige spazio. È il profumo di San Valentino, la giornata in cui tutti vogliono e devono sentirsi amati, coccolati, desiderati. E questo bisogno di attenzioni spesso passa attraverso mazzi di fiori, overdosi di cioccolatini, cibi afrodisiaci, fughe d’amore.

L’amore così assume mille espressioni, anche quelle più insolite, come vedersi recapitare un frammento di stella con un biglietto che recita “La stella più brillante sei tu”. Indubbiamente tutto questo è romantico, ma lo è ancora di più se nel piccolo scrigno infiocchettato ci trovi un diamante da 45 carati e documenti con dovizia di particolari tutto su Instagram, alimentando commenti e followers perché si sa quelli non bastano mai. Ovviamente ciascuno di noi ha le sue preferenze, e allora con piani strategici ben architettati cerchiamo di fare almeno intuire- capire non sempre è possibile – quali siano i nostri desideri. L’impresa è assai ardua e non sempre i risultati sono garantiti. Sarà capitato a molte di tessere le lodi di un gioiello, di una borsa griffata, di un locale alla moda, e di ritrovare sotto il proprio naso l’opposto di ciò che si era sperato.

Niente, alcuni uomini mancano quasi completamente di intuizione, e pertanto o si fanno richieste esplicite, contrattando come al mercato settimanale, o si rischia di fare il classico buco nell’acqua. Ci sono donne però che riescono ad essere assai più fortunate di noi comuni mortali, senza neanche fare il minimo sforzo, senza battere ciglio. Sono inondate da mille attenzioni e ricevono regali stratosferici. Beate, beatissime loro, anche se in alcuni casi qualche dubbio io lo azzarderei. Si sa che più grande è il regalo più grosso è il tradimento.

E a proposito di tradimenti a San Valentino sappiate che molti vanno in prescrizione, regalando anche alle coppie cornificate una giornata d’amore. Ed ecco che la cornuta col bollo si ritroverà comodamente seduta in un lussuoso ristorante a gustare champagne al lume di candela, mentre il suo consorte, cornificatore seriale, continua ad inviare messaggi di scuse per tenersi buona la giovane e stupida amante. Alla compagna ufficiale consigliamo, se tutto questo le sta bene, di tenersi stretto il becco, mentre all’amante diciamo di darsela a gambe perché se un uomo tradisce sua moglie con un’altra donna non è detto che non possa continuare a farlo anche con la sua nuova fiamma.

E allora caro, carissimo, carissimissimo San Valentino, ti chiedo che cosa c’è da festeggiare? Io, modestamente non festeggerei proprio niente. Se la tua festa diventa un pretesto per regalarsi un po’ di coccole extra va bene, lo accetto, ma se deve diventare un motivo per svilire l’amore nella sua vera essenza io preferisco passare il mazzo. Perché l’amore ha altre espressioni, che esulano dai modelli che ci propone la cinematografia holliwoodiana. L’amore non è sempre rose e fiori, cioccolatini e champagne, diamanti e chiffon, baci e passione. L’amore è pazienza. L’amore è rinuncia. L’amore è dedizione. L’amore è cura.

L’amore è lui che guida la mano di lei nell’afferrare un bicchiere d’acqua, quando le forze l’hanno abbandonata. L’amore è lui che le ricorda di essere il suo grande amore quando l’Alzheimer ha cancellato ogni ricordo e lei pensa di avere un estraneo al suo fianco. L’amore è lui quando l’accompagna nella malattia, dandole ogni giorno forza e coraggio. L’amore è lui che piange tutti i giorni sulla tomba di lei, ricordando il tempo trascorso insieme. E allora, se veramente credete nell’amore, non sprecate il vostro tempo rincorrendo gratificazioni effimere. Godete del tempo che la vita vi regala col vostro grande amore. Custoditelo gelosamente. E ripetete al vostro lui, alla vostra lei, ogni santo giorno: “Io avrò cura di te”. Perché è la cura che rende grande ed eterno l’amore.

Buon San Valentino a tutti per questo 14 febbraio e per tutti gli altri giorni della vostra vita

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Un’eredità di fede e tradizione che vive tutto l’anno

Caltanissetta si prepara a celebrare la Settimana Santa

Grotte, finanziamento di centomila euro per la riqualificazione del campo da tennis

Il finanziamento è stato erogato dalla Regione

Diego La Matina, vita e fuga di un eretico

La sua storia ispirò poeti e letterati, da Natoli a Pedalino Di Rosa a Sciascia. Viaggio nei luoghi che lo ricordano, dall'ex convento di Racalmuto e dalla grotta dove si nascose fino allo Steri di Palermo