Fondato a Racalmuto nel 1980

Coronavirus: sospesi i servizi sanitari anche nei centri di fisioterapia

Ma i centri di Racalmuto, Aragona e Favara mettono a disposizione della propria utenza apparecchiature per i casi post chirurgici

Lillo Montaperto

Mentre gli ospedali pubblici sono in fibrillazione e in piena emergenza per effettuare temponi ai casi sospetti di Codiv-19, le strutture sanitarie  private ed accreditate, su disposizione dell’Assessorato regionale alla Sanità, abbassano le saracinesche dei propri ambulatori e studi, proprio per evitare ai pazienti eventuali contagi. Il coronavirus manda in scompiglio l’organizzazione sanitaria nei territori.

A sospendere l’erogazione di importanti servizi al territorio anche gli ambulatori di fisioterapia e riabilitazione. “Ma grazie alle strutture “Politerapy Santa Lucia di Racalmuto, Maccalube centro medico San Francesco di Aragona e Polimedica Politerapy San Pio di Favara, sarà possibile –ci dice il segretario regionale AMSA Lillo Montaperto–   per molti pazienti la continuazione a casa di percorsi di riabilitazione è possibile grazie alla fornitura, da parte di questi centri di apparecchi robotici  e di magnoterapia per terapia post chirurgica come nei casi di protesi al ginocchio, all’anca e ad altri traumi vari. L’affidamento di tale attrezzatura ai degenti da utilizzare a domicilio avverrà dopo un breve percorso di formazione da parte di personale specializzato”.

E’ una iniziativa importante che mira a non sospendere, a causa delle misure di contenimento  dell’emergenza epidemiologica del Codiv-19, la riabilitazione per decine e decine di pazienti che non possono interrompere il percorso ed il ciclo di riabilitazione. Per ogni informazione si può chiamare i seguenti numeri: 0922437628, 092231943, 0922690091 e 0922949016.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Le case dell’antica Agrigentum”

Domenica, 6 aprile, visita - laboratorio per bambini al Museo Griffo sulle decorazioni delle antiche domus

“Conversazioni a Girgenti”

Agrigento, al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini incontro con la scrittrice Virginia Asaro

“Tacito Silenzio”

Palermo, alla Libreria "Voglia di leggere" la presentazione del libro di Armando Caltagirone

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni